Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Il ministro Valditara: “Pronto l’accordo per il liceo tecnologico sperimentale in Val Polcevera” #adessonews

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


Genova. “Abbiamo pronto l’accordo quadro da stipulare con Comune, Regione e con il Consorzio per il liceo tecnologico sperimentale della Val Polcevera“. Ad annunciarlo è stato oggi il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara a margine di una visita all’istituto nautico San Giorgio.

“È un accordo molto innovativo – spiega il ministro -. L’autorizzazione ad avviare i corsi ovviamente presuppone la costruzione della scuola, ma nell’accordo c’è un via libera importante che redo possa essere di particolare interesse sia per la città di Genova nel suo complesso, sia per una zona che ha bisogno di insediamenti tecnologici avanzati come appunto la Valpolcevera”. La scuola sorgerà nell’area ex Rfi di piazza Facchini a Certosa e si estenderà su una superficie di 26mila metri quadrati, in un compendio che in futuro potrebbe ospitare anche studentati e sedi universitarie.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

L’idea di un liceo tecnologico sperimentale in Valpolcevera è stata promossa da Alpim, Associazione ligure per i minori presieduta da Carlo Castellano, in collaborazione con Comune di Genova, Città Metropolitana, Regione Liguria, Ordine degli architetti e Liguria Digitale. Dopo il protocollo d’intesa firmato nel maggio del 2023, negli scorsi mesi hanno manifestato interesse per l’iniziativa 16 soggetti del mondo della ricerca e dell’imprenditoria genovese: Camera di Commercio, Confindustria, Federazione Nazionale Cavalieri del Lavoro Gruppo Ligure, Istituto Italiano di Tecnologia, Istituto Tecnologico Superiore ITS, Enel, Ericsson, Genova High Tech, Sedapta, Liguria Digitale, E.T.T. Solutions, Esaote, ACx Design, Ansaldo Energia, Siemens Fos.

I lavori dovrebbero iniziare l’anno prossimo, secondo le previsioni di Valditara: “Innanzitutto bisogna costruire la scuola. Per la conclusione dell’accordo direi qualche settimana perché è già pronto, quindi basta solo la disponibilità dei vari enti interessati a sedersi attorno a un tavolo, a porre una firma. Sicuramente l’anno prossimo potrebbe essere una data realistica per l’inizio dei lavori. Fatto l’accordo so che ci sono anche diverse imprese disponibili a supportare questa iniziativa e a supportare il futuro liceo, quindi credo che i tempi dovrebbero essere relativamente rapidi”.

“Sarà un liceo molto innovativo che tra l’altro si inserisce perfettamente anche in quell’ottica di rafforzamento dell’istruzione, della formazione tecnologica e professionale”, spiega il ministro. Per quanto riguarda gli investimenti necessari, si valuteranno “le necessità che il Comune innanzitutto e poi il consorzio ci sottoporranno”.

“L’accordo di programma per il nuovo liceo tecnologico sperimentale in Valpolcevera a Genova, annunciato dal ministro Valditara, è una grande opportunità per rilanciare il territorio attraverso l’innovazione educativa – commenta il viceministro Edoardo Rixi -. Un progetto che rappresenta un passo importante per rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione, formando i giovani in competenze digitali avanzate. Un progetto fortemente voluto dal sindaco Marco Bucci che punta anche alla rigenerazione urbana di un’area come la Valpolcevera, simbolo di ripartenza dopo la costruzione del Ponte San Giorgio. La scuola può contribuire a ridurre la dispersione scolastica con nuove prospettive per i giovani della zona”.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

A proposito di sperimentazioni, Valditara ha ricordato che all’istituto San Giorgio “si sta ragionando sull’avvio del percorso 4+2“. Si tratta di un nuovo modello, istituito nella riforma approvata a luglio, cui cui gli studenti dei percorsi quadriennali potranno accedere direttamente ai corsi degli ITS Academy. In alternativa, il percorso quadriennale conferisce un titolo di studio spendibile nel mondo del lavoro al pari di un diploma quinquennale e consente di iscriversi all’Università. Una modalità che probabilmente sarà integrata anche nel nuovo liceo della Val Polcevera.

“Quest’anno è partita Agenda Nord anche in Liguria con un investimento di quasi 8 milioni di euro – ha aggiunto ancora il ministro -. Sono esattamente 123 scuole su tutta la Liguria coinvolte, nove scuole avranno 10 azioni dedicate: più docenti, una formazione specialistica per gli insegnanti, tempo pieno, estensione tempo scuola, apertura delle scuole tutto il giorno, coinvolgimento delle famiglie, più sport, teatro, musica, in modo da coinvolgere sempre più e motivare sempre più i ragazzi. Interveniamo cioè su quelle scuole a più alto rischio di dispersione. Siccome Agenda Sud è stato un successo, ha ottenuto dei risultati veramente incoraggianti, abbiamo deciso di estendere questa sperimentazione anche a quelle scuole a più alto tasso di dispersione del regioni del Centro Nord e fra queste c’è la Liguria”.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui