Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Manovra, cosa cambia dal 2025: sanità, bonus bebè, stipendi, casa, criptovalute, detrazioni e taglio Irpef #finsubito prestito immediato #finsubito richiedi prestito immediato

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


di
Enrico Marro , Mario Sensini e Claudia Voltattorni 

Tasse, bonus, detrazioni fiscali, aliquote Irpef, tetto agli stipendi pubblici, tagli ai ministeri: che cosa cambia dal 2025 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Casa, fisco, stipendi: con la manovra finanziaria molte cose cambieranno dal 2025. Ecco tutte le novità contenute dalla nuova legge di Bilancio. Il Ddl, nel frattempo, è stato firmato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e sarà inviato alle Camere per proseguire l’iter verso l’approvazione definitiva. Qui, il testo completo del Ddl sulla Legge di Bilancio in pdf.  

Casa, il superbonus 2023

Anche i crediti maturati nel 2023 con il Superbonus del 110% si potranno spalmare in dieci anni, così come avviene per le spese effettuate negli altri anni (il 2023 era rimasto l’unico anno con i crediti ripartibili in soli quattro anni). La possibilità di detrarre in 10 rate annuali permette di utilizzare i crediti anche ai contribuenti con una capienza fiscale più bassa. Per il 2023, visto che la rata è già stata detratta, bisognerà presentare una dichiarazione integrativa per rideterminare gli importi su 10 anni.




















































Tetto alle detrazioni fiscali: dipende dal reddito

Scatta un tetto agli oneri detraibili. Sarà di 14 mila euro oltre i 75 mila euro di reddito, e scende a 8 mila per chi sta oltre i 100 mila. Da questi importi sono escluse le spese sanitarie e quelle già avviate per mutui e ristrutturazioni edilizie. Il tetto sarà ridotto del 50% se nel nucleo familiare non ci sono figli a carico, del 30%% se ce n’è uno solo, del 15% se i figli sono due e sarà integrale per chi ha più di due figli a carico. Le detrazioni sono possibili solo per i figli tra i 21 e i 30 anni d’età (fino a 21 anni sono assorbite dall’assegno unico).

Consulenza fiscale

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Consulenza del lavoro

Pensioni minime, solo 3 euro in più

Alla fine l’aumento delle pensioni minime sarà di appena tre euro a partire dal prossimo gennaio. Si passerà così dagli attuali 615 euro a circa 618 euro. Il disegno di legge di Bilancio prevede infatti un aumento dell’assegno del 2,2% nel 2025 e dell’1,3% nel 2026. Le minime arriveranno nel 2025 a 617,90 euro perché la base di calcolo dell’aumento è di 598,61 euro, cioè quella precedente l’aumento del 2,7% dato l’anno scorso, maggiorata con il rec

Esteso il taglio del cuneo fiscale 

La manovra conferma l’Irpef su tre aliquote ed estende il taglio del cuneo sulle retribuzioni fino a 40 mila euro lordi: fino a 20 mila è riconosciuto un bonus (al massimo, 960 euro l’anno), da 20 a 40 mila euro una detrazione ad hoc, equivalente ai circa 100 euro del 2024 sulle retribuzioni fino a 35 mila euro, mentre per quelle superiori scenderà, fino ad azzerarsi a 40 mila euro. Arriva un fringe benefit fino a 5 mila euro annui a beneficio dei lavoratori assunti che devono spostare di oltre 100 chilometri la residenza.

Premio a chi assume i giovani

Confermati gli sgravi fiscali per chi assume giovani e donne e i crediti d’imposta per le imprese nel Mezzogiorno. Rifinanziata la Nuova Sabatini per gli investimenti produttivi delle micro, piccole e medie imprese. Per i lavoratori del settore turistico, ricettivo e termale, nel periodo dal 1° gennaio 2025 al 30 settembre 2025 è previsto un bonus per il lavoro notturno e i festivi. Contributi fino a 220 milioni di euro per la realizzazione di infrastrutture a banda ultra larga. Resta la sugar tax in vigore da luglio 2025.

Il bonus bebè: mille euro ai neonati nel 2025 e 2026

Torna il bonus bebè per i bambini nati in Italia nel 2025 e nel 2026: una tantum di 1.000 euro, ma solo con Isee sotto i 40 mila euro. Confermato il bonus nido, finanziato fino al 2029. Salgono a tre i mesi di congedo parentale retribuiti all’80% per i genitori lavoratori dipendenti e usufruibili fino al sesto anno di età del bimbo. Confermato per il 2025 e il 2026 il bonus mamma per lavoratrici dipendenti e autonome con 2 o più figli, con massimo 40 mila euro di reddito. Confermata per il 2025 la carta «Dedicata a te».

Tetto agli stipendi dei manager pubblici 

Arriva il taglio, da 240 a 160 mila euro, del tetto massimo agli stipendi della pubblica amministrazione. Non riguarderà organi costituzionali, ministeri, enti locali ed enti pubblici economici come Istat, Inps e Inail, e gli enti soggetti al tetto (nel perimetro della Pa ci sono 10.350 enti e società) saranno definiti con un decreto. Il tetto si applica anche a enti, associazioni e fondazioni che ricevono a qualsiasi titolo i contributi pubblici, che dovranno anche ridurre le spese di rappresentanza.

Lotto e superenalotto anche il venerdì 

Dal 2025 diventerà strutturale un’estrazione in più di lotto e superenalotto. La quarta settimanale (già introdotta per aiutare le popolazioni alluvionate in Emilia-Romagna) ci sarà il venerdì. Obiettivo: incassare 100 milioni. La manovra prevede anche la proroga delle concessioni sul gioco fisico fino a fine 2026. Per il bingo la proroga costerà ai concessionari 108 mila euro per anno e per concessione. Per i concessionari delle scommesse aumenti del 10%.

Auto aziendali, più tasse per i dipendenti che ne ususfruiscono 

Inaspettata e dura arriva la stretta sulle auto aziendali in uso ai dipendenti. Le tasse e i contributi a loro carico, in pratica, raddoppiano rispetto a oggi. «Passeranno da 100 a 200 euro al mese per un’auto a benzina o diesel» spiega Stefano Sirocchi, commercialista. Pagheranno di più anche le imprese che concedono le auto ai dipendenti. Il coefficiente che determina l’imponibile sale dal 30 al 50% per le auto a motore termico, e scende dal 25% al 10% per quelle elettriche e al 20% per le ibride.

Rai, canone a 70 euro 

Nessun incremento di spesa nel 2025 per personale e consulenze. E, nel 2026, un taglio del 2% rispetto alla media della spesa nel 2021-22-23, che raddoppia al 4% nel 2027. Questa la stretta sulla Rai prevista dalla manovra inviata alla Camera. Confermato, invece, per il prossimo anno il taglio del canone di abbonamento alla tv da 90 a 70 euro annui. Infine, la manovra impone all’Aci (Automobile club) un contributo di 50 milioni annui.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Sanità, niente risorse per le assunzioni

Nel 2025 per la sanità arrivano altri 1.302 milioni; 5.078 per il 2026; 5.780 per il 2027. Serviranno per i rinnovi dei contratti ma non sufficienti per il Piano straordinario di assunzioni di medici e infermieri atteso dalla categoria che sciopererà il 20 novembre. Previsti però aumenti delle indennità per medici e infermieri dei Pronto Soccorso e per gli specializzandi. Sale il limite di spesa per l’acquisto di prestazioni sanitarie da privati accreditati.

Criptovalute, tassa su al 42%

La manovra alza dal 2025 la tassazione sulle plusvalenze delle cripto attività, dal 26% al 42%. Ed estende l’applicazione della web tax, l’imposta sui ricavi da servizi digitali. Il ddl toglie le soglie dimensionali che oggi rendono applicabile la tassa solo ai soggetti con un fatturato di oltre i 750 milioni di cui almeno 5,5 milioni in Italia. Dal 2025 chiunque ottiene ricavi in Italia da servizi digitali deve pagare l’imposta, confermata al 3% dei ricavi, sempre prodotti in Italia.


Scarica la nuova app L’Economia per un’esperienza personalizzata e senza pubblicità

Grazie all’intelligenza artificiale gli articoli e i consigli degli esperti del Corriere della Sera rispondono ai tuoi dubbi su Casa, Fisco, Risparmio, Pensioni e non solo; oltre alle news in tempo reale, le migliori firme e tutto quello che ti può essere più utile per una vita più semplice e informata.

24 ottobre 2024 ( modifica il 24 ottobre 2024 | 08:17)

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui