Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
A Lecco grande partecipazione al convegno sugli aggregati recuperati #finsubito prestito immediato


Un momento di riflessione e approfondimento, alla luce delle nuove normative in materia

Un folto pubblico di tecnici, professionisti, imprese ed amministratori pubblici ha preso parte al convegno svoltosi nella mattina di ieri nella Sala Don Ticozzi dal titolo “Gli aggregati recuperati nelle infrastrutture stradali: i CAM Strade”.

Un momento di riflessione e approfondimento, alla luce delle nuove normative in materia, promosso dalla Provincia di Lecco, ARPA Lombardia, ANCE Lecco Sondrio, Ordine degli Ingegneri di Lecco, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Lecco, Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Lecco e UNITEL Sezione Como e Lecco.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Unanime il giudizio emerso dai diversi interventi che si sono succeduti dopo i saluti istituzionali: le indicazioni presenti nei CAM Strade in tema di riutilizzo degli aggregati recuperati nelle infrastrutture offrono una grande opportunità perché permettono di trasformare i rifiuti da demolizione da problema a risorsa.

Una risorsa particolarmente importante anche da un punto di vista della sostenibilità ambientale, come ha sottolineato l’ing. Dario Strambini della Provincia di Lecco, perché obbliga concretamente le stazioni appaltanti ad inserire negli atti di gara tra i requisiti dell’offerta l’utilizzo di aggregati recuperati, sostenendo un processo virtuoso verso l’economia circolare. Sul tema si è soffermata anche la dr.ssa Emma Porro di ARPA Lombardia, evidenziando le competenze dell’Agenzia in merito agli aggregati e il suo ruolo di controllo, ma anche valorizzando il progetto “Market Inerti”, promosso da Regione Lombardia e ANCE Lombardia e realizzato da ARPA Lombardia anche con la collaborazione di ANPAR (Associazione Nazionale Produttori Aggregati Riciclati) e ANEPLA (Associazione Nazionale Estrattori Produttori Lapidei ed Affini, con l’obiettivo di creare un punto di incontro fra domanda ed offerta di aggregati, consentendo di ricercare i materiali sulla base delle caratteristiche tecniche, dei quantitativi e della disponibilità.

Sulla sostenibilità si è soffermato in particolare anche il prof. Maurizio Crispino, Professore Ordinario di Costruzione di Strade Ferrovie ed Aeroporti al Politecnico di Milano, nella sua relazione. La sostenibilità si declina in molti aspetti: ambientale, tecnica, sociale ed economica. Per perseguirla, in tema di infrastrutture, è necessario attivarsi su più livelli contemporaneamente, a cominciare dal progetto, per poi passare alla qualità nella fase di messa in opera – che favorisce la durabilità e le prestazioni – e alla manutenzione preventiva. Il docente ha poi analizzato i diversi aggregati alternativi a quelli naturali, evidenziando come essi impattano sulla sostenibilità sia in termini di consumo di energia ed emissioni generate durante l’acquisizione, il processamento, il trasporto nella fase di costruzione e di manutenzione e riqualifica, sia sulle prestazioni durante la vita utile dell’infrastruttura, contribuendo direttamente alla sostenibilità complessiva. Dopo aver quindi analizzato il tema della circolarità dei prodotti di costruzione, ha concluso ribadendo come tutti i soggetti – Stazioni Appaltanti, Progettista/DL, Appaltatore- devono svolgere la propria parte e sottolineando come alle Stazioni Appaltanti è richiesta una radicale inversione di modus operandi

Il convegno si è concluso con la relazione dell’Avv. Alberto Comotti (Studio Legale Zoppolato & Associati) sull’obbligo di contemplare i CAM negli atti di gara tra i requisiti delle offerte, e con la presentazione da parte dell’Arch. Pamela Maggi di un’esperienza virtuosa di impiego dell’aggregato recuperato nella realizzazione della variante alla S.P. 166, tracciato a sud dell’abitato di Calusco d’Adda (lotto n. 2).

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui