Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Gli editori sardi chiedono alla Regione di modificare le soglie del finanziamento #finsubito prestito immediato


Bene la volontà di valorizzare la cultura e l’editoria regionale in un momento difficile del comparto, ma con alcuni correttivi che rendano ancora più efficace un provvedimento positivo. Così l’AES – Associazione Editori Sardi commenta l’iniziativa della Giunta regionale che ha stanziato 1,8 milioni per l’acquisto di libri destinato alle biblioteche di ente locale come sostegno delle librerie del territorio e dell’editoria sarda in particolare. La norma regionale, che riprende lo schema del cosiddetto Fondo Biblioteche istituito nel 2020 dall’allora ministro Franceschini, introduce l’obbligo di impiegare il 30% delle risorse per l’acquisto di libri editi in Sardegna, applicando così un vincolo di salvaguardia rispetto alla misura nazionale. Tuttavia, l’impegno a sostenere la filiera del libro avrebbe una maggiore incidenza se la percentuale fosse una clausola di garanzia e non un tetto massimo di spesa, come pare, in modo da consentire alle biblioteche la facoltà di superare anche tale soglia.

Inoltre, considerato che l’accesso delle biblioteche al fondo avverrà per mezzo di acquisti da effettuarsi interamente nelle librerie sarde, anziché sul 70% come accadeva per il decreto Franceschini, è un dato oggettivo che le risorse regionali destinate agli editori sardi saranno fortemente ridimensionate nella loro entità rispetto a quanto previsto dalla RAS. Tenuto infatti conto dei margini della distribuzione (55% sul prezzo di copertina), si arriva a una stima di circa 243mila euro, da dividersi tra una trentina di case editrici locali, nell’ipotesi che tutte le aziende – come non sarà – traggano uguale beneficio dall’applicazione della norma. La restante somma di 1,53 milioni andrebbe viceversa a beneficio della filiera (librerie sarde e distribuzione, regionale e nazionale) e dell’editoria nazionale, massimamente quella rappresentata dai grandi gruppi editoriali. In questo modo si riduce sensibilmente il sostegno a un comparto produttivo che, in una regione come la nostra, meriterebbe un impegno più forte e deciso, soprattutto in un momento di grande fragilità.

Pur riconoscendo che questa misura rappresenta un importante supporto per un settore in difficoltà e un’azione preziosa per il rilancio della cultura locale, i tempi stretti per l’impiego dei fondi che devono essere spesi entro l’anno rendono necessario un dialogo diretto con gli editori per un impiego oculato delle risorse e un loro soddisfacente utilizzo. In ogni caso, gli editori dell’AES si impegnano a promuovere l’offerta culturale dell’isola e a favorire un dialogo efficace con le biblioteche, sempre a sostegno del pluralismo.


Visite: 18

Prestito personale

Delibera veloce



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui