Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Ora solare 2024: stanotte si cambia. Si dorme di più o di meno? Ecco tutto quel che c’è da sapere #finsubito prestito immediato


Ora solare 2024: ecco quando cambia e come dovremo spostare le lancette dell’orologio. Ma si dorme di più o di meno? C’è chi ne chiede l’abolizione sottolineando i vantaggi e i risparmi economici e ambientali dell’ora legale. Ma i numeri di Terna fanno riflettere

Torna l’ora solare. Come ogni anno, durante l’ultimo weekend di ottobre dovremo prendere in mano gli orologi (quelli analogici almeno) e provvedere a spostare le lancette. Il fatidico cambio d’ora è arrivato. Si guadagnerà un’ora di luce al mattino e se ne perderà una la sera, ma torneremo ad adeguarci al cosiddetto “orario naturale”.

Ora solare 2024: quando cambia? Si dorme di più o di meno?

Alle 3 della notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre, le lancette si sposteranno un’ora indietro, facendoci guadagnare un’ora di sonno. Dovremmo sopportare giornate più corte, e pomeriggi più bui, in cambio di un’ora di luce in più al mattina, per i prossimi 5 mesi. A marzo 2025 tornerà l’ora legale. Da anni si discute della possibilità di abolire il cambio d’ora. La proposta è stata avanzata dalla Commissione europea nel 2018 e nel 2019 il Parlamento ha rimandato la decisione agli stati membri. Ad oggi nessun paese europeo ha modificato l’attuale alternanza di orari.

Ora solare 2024: come funziona?

C’è spesso molta confusione attorno al cambio dell’ora, ma il concetto alla base è molto semplice. Da bambini ci viene insegnato che “mezzogiorno è l’orario in cui il sole raggiunge il punto più alto nel cielo”, ecco, questo vale solo per i 5 mesi di ora solare. L’ora solare è l’orario naturale, il cambio dell’ora è una conseguenza dell’invenzione dell’ora legale. Durante i mesi di ora legale il sole raggiunge il suo picco alle 13, e l’alba e il tramonto sono posticipati di circa un’ora.

L’ora legale nasce per sfruttare al massimo le ore di luce in primavera e in estate. In inverno, si torna all’ora solare, che ci permette di non alzarci al mattino vedendo attorno noi solo buio pesto.

I vantaggi dell’ora legale e le stime di Terna

L’ora legale ci permette di risparmiare sui consumi elettrici, è stata introdotta per la prima volta durante le due guerre mondiali proprio per questa ragione. Secondo le stime di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, tra il 2004 e oggi l’Italia ha risparmiato circa 2,2 miliardi di euro e oltre 11,7 miliardi di kWh di elettricità con l’ora legale.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Nel solo 2024, invece, durante i sette mesi di ora legale il sistema elettrico italiano ha beneficiato di minori consumi di energia per 340 milioni di kWh, pari al valore di fabbisogno medio annuo di circa 130 mila famiglie. Il dato si traduce in un risparmio economico di oltre 75 milioni di euro. I benefici dell’ora legale riguardano anche l’ambiente: il minor consumo elettrico ha infatti consentito di evitare emissioni di CO2 in atmosfera per circa 160 mila tonnellate. Nel 2024, considerando il periodo di ora legale da domenica 31 marzo a domenica 27 ottobre, il costo del kilowattora medio per il “cliente domestico tipo in maggior tutela” è stato, secondo i dati dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, di circa 22,2 centesimi di euro al lordo delle imposte.

Cambio d’ora: perché si chiede l’abolizione?

Sono molte le motivazioni di chi chiede l’abolizione del cambio d’ora. Da un lato c’è chi sostiene che mantenere l’ora legale tutto l’anno porterebbe ridurre ulteriormente i consumi di energia. Dall’altro c’è chi è preoccupato sugli effetti del doppio cambio sulla salute e sul sonno. Il cambio dell’ora altera il nostro ritmo circadiano, l’orologio biologico che regola il ciclo sonno-veglia, provocando un effetto simile a quello di un piccolo jet-leg. Molti studi evidenziano come, in corrispondenza dell’arrivo dell’ora legale aumentano i nostri livelli di stress, stanchezza, e perfino la quantità di infarti. Durante i mesi invernali, l’ora solare aumenta il numero di ore buie, con conseguenze negative sull’umore.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui