Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Verona e occupazione femminile, nasce un network per le donne #finsubito prestito immediato


Lavoro e occupazione, a Verona nasce un network al femminile per aiutare le donne professioniste.

L’andamento dell’imprenditoria femminile rappresenta, insieme al dato sull’occupazione, la cartina di tornasole sull’effettivo grado di raggiungimento della parità di genere. A Verona le imprese guidate da donne sono oltre 19mila, pari al 20,6% del totale. Si tratta per lo più di attività concentrate nel settore del terziario: commercio, servizi, attività ricettive e della ristorazione rappresentano complessivamente il 71,1% del totale delle imprese femminili. Seguono l’agricoltura (15,1%) e l’industria (6,7%).

Questi dati emergono dal Servizio Studi e Ricerca della Camera di commercio industria artigianato e agricoltura Verona, che anche nel 2024 ha pubblicato un rapporto sull’andamento dell’occupazione femminile sul territorio. Un altro dato di grande interesse riguarda le imprenditrici presenti nelle imprese veronesi come titolari, socie, amministratrici o con altre cariche: complessivamente, su 146mila persone con cariche nelle imprese veronesi al 31 dicembre 2023, una percentuale del 26,9% è rappresentato da donne.

“I dati di questo report mettono in luce una presenza importante delle donne nell’economia provinciale. – afferma Roberta Girelli, presidente del Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile a Verona – Tuttavia, c’è ancora molto da fare per incrementare ulteriormente l’imprenditoria femminile. È fondamentale fornire tutti quei servizi che permettano alle famiglie di armonizzare i tempi vita con i tempi del lavoro, in modo tale che tutti si possa affrontare con continuità la propria attività professionale.”

I dati sul tasso occupazionale femminile a Verona.

Secondo l’Eurostat, il tasso di occupazione femminile in Italia risulta essere quello più basso tra gli stati dell’Unione Europea, essendo di circa 14 punti percentuali al di sotto della media UE. Il tasso di occupazione delle donne in età compresa tra i 20 e i 64 anni è stato, infatti, pari al 55%, mentre il tasso di occupazione medio UE è stato pari al 69,3%.

Nel grafico sottostante è mostrato il tasso di occupazione femminile, con riferimento all’anno 2023, nei vari comuni veneti. Verona mostra un dato più alto rispetto alla media nazionale (69,8%) con una differenza del tasso di occupazione femminile e maschile del 16,6%. I dati fanno riferimento al report “Mercato del lavoro: confronto tra province venete” promosso dalla Provincia di Treviso.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Dati emersi dal report promosso dalla Provincia di Treviso

La realtà di networking Verona PWN.

Per sostenere le donne professioniste di Verona e dare una risposta ai dati emersi sull’occupazione femminile, nel 2016 è nato Verona PWN (Professional Women Networking), un’associazione non-profit che ha l’obiettivo di creare un network in grado di aiutare le donne professioniste del territorio a supportarsi e dialogare sulla diversità, sull’uguaglianza di genere e sull’equilibrio fra lavoro e vita personale.

Le socie sono donne professioniste che lavorano in piccole-medie aziende, multinazionali, associazioni, ospedali, imprenditrici, in diversi settori merceologici. Il programma di VPWN si compone di attività ed eventi focalizzati sull’empowerment e l’innovazione. Tra le attività proposte corsi per arricchire la competenza linguistica in inglese, mentoring, inspiring e revisione di Curriculum e profili LinkedIn.

Tra i prossimi eventi, martedì 29 ottobre si terrà l’incontro “Investimento immobiliare e home staging”, un incontro gratuito di educazione finanziaria sul patrimonio immobiliare. L’evento è aperto a tutti ed ha lo scopo di divulgare l’educazione e la consapevolezza nella gestione del proprio denaro e patrimonio. L’appuntamento è alle ore 20.00 presso Maneky Studio, in Via Tevere 22, Verona.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui