Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
In pensione a 59 anni da subito o nel 2025: le 2 opzioni disponibili e i requisiti #finsubito prestito immediato


Attualmente il raggiungimento della pensione in anticipo è possibile anche nel 2025 attraverso due specifiche opzioni: quali sono i requisiti.

Ci sono persone che potrebbero lavorare all’infinito e che, una volta raggiunta l’età pensionabile (i 67 anni attualmente in base ai dati Istat sull’aspettativa di vita) continuano a svolgere dei lavori per tenersi occupati e per aggiungere un compenso ulteriore ad una pensione che in molti casi non è sufficiente a coprire il costo della vita.

In pensione a 59 anni da subito o nel 2025: le 2 opzioni disponibili e i requisiti – venezialeonedoro.it

Altri invece lavorano per necessità e sognano che l’età pensionabile possa essere raggiunta prima del previsto per potersi dedicare alle proprie passioni, agli hobby, alla cura dei familiari e perché no, alla propria. L’attuale sistema pensionistico è basato sulla Legge Fornero e prevede che la pensione standard si raggiunga a 67 anni di età con un minimo di 20 anni di contributi utili.

In questi anni sono stati offerti diversi scivoli pensionistici: Quota 104 (prima 102 e 100), Opzione Donna e Ape Sociale. Il primo scivolo prevede che si raggiunga i 104 anni tra età anagrafica e età contributiva (ad esempio 64 anni e 40 di contributi), ma anche che l’ammontare della pensione sia inferiore per gli anni che separano dal raggiungimento della soglia standard.

Opzione Donna permette di andare in pensione a 58 anni alle lavoratrici dipendenti e 59 anni a quelle autonome se hanno raggiunto i 35 anni di contributi, mentre Ape Sociale consente di ottenere la pensione a 63 anni, ma solo a quelle categorie di lavoratori che svolgono mansioni gravose.

Pensione in anticipo: le due opzioni valide per tutti

Premesso che ci potranno essere dei cambiamenti in tal senso una volta approvata la legge di bilancio 2024, è plausibile che Opzione Donna e Ape Sociale vengano confermate, mentre è più difficile che si dia ulteriore proroga allo scivolo pensionistico Quota 104. Sarà dunque possibile per i lavoratori che non sono donne e non svolgono mansioni gravose andare in pensione in anticipo.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Uomo e donna sul divano
Pensione in anticipo: le due opzioni valide per tutti – venezialeonedoro.it

Salvo colpi di scena clamorosi l’anticipo della pensione sarà ancora previsto per coloro i quali raggiungono la soglia contributiva di 42 anni e 10 mesi se uomini e 41 anni e 10 mesi se donne. Tale opzione fa parte della riforma pensionistica strutturale ed è garantita da quanto scritto nel D.L. n. 201/2011 all’art. 24 co. 10. Alla maturazione del requisito, dunque, i lavoratori possono fare richiesta di pensionamento all’INPS anche se hanno 59 anni.

Per coloro i quali non dovessero raggiungere il requisito contributivo con i contributi utili, è possibile versare quelli figurativi, oppure volontari o ancora sbloccare quelli da riscatto. Tali contributi sono considerati validi per la richiesta, però, solo ed esclusivamente se sono stati raggiunti almeno 35 anni di contributi utili.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui