Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
i risultati del bando in Lombardia #finsubito prestito immediato


La Regione Lombardia sta massimizzando le misure di rottamazione di impianti a biomassa obsoleti. L’iniziativa rappresenta un’opportunità significativa per i cittadini lombardi di contribuire attivamente al miglioramento della qualità dell’aria, beneficiando di impianti più efficienti e sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico: “L’integrazione tra incentivi regionali e nazionali facilita l’accesso a tecnologie avanzate, rendendo più conveniente la sostituzione dei vecchi impianti e accelerando il processo di rinnovo del parco termico regionale” si legge nella nota stampa.

biomassa

I risultati raggiunti sono stati illustrati il 25 ottobre nel corso dell’assemblea Aiel, l’associazione italiana per le energie agroforestali, tenutasi a Verona.

Turn over tecnologico degli impianti a biomassa obsoleti

Secondo le stime presentate, gli incentivi regionali per la sostituzione degli impianti termici civili con impianti a biomassa a basse emissioni hanno permesso un risparmio di circa 48 tonnellate all’anno di PM10. Un risultato giudicato significativo da Gianluca Gurrieri, dirigente dell’unità organizzativa Clima, emissioni e agenti fisici della Regione Lombardia, che ha contribuito “al miglioramento della qualità dell’aria in Lombardia, confermando l’efficacia delle politiche regionali a sostegno dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità ambientale” evidenzia nella nota.

I bandi regionali cumulabili con il Conto termico nazionale assicurano anche la registrazione degli impianti nei catasti, favorendo un monitoraggio più efficace e una più corretta manutenzione. Nel corso del suo intervento, Gurrieri ha espresso la necessità di “valorizzare lo sforzo di innovazione tecnologica del settore che ha portato negli anni a migliorare significativamente le prestazioni emissive dei generatori di calore a biomassa legnosa”.

Leggi anche Metano sintetico da biomasse secche di scarto, l’accordo di NextChem Tech, con ENGIE

Contributi ad integrazione del Conto termico: costi ammissibili

Il bando lanciato lo scorso anno, tutt’oggi attivo, riconosce un contributo ad integrazione di quello previsto dal Conto termico nazionale, al fine di incentivare ulteriormente la sostituzione degli impianti obsoleti con generatori a biomassa di ultima generazione e a basse emissioni. Il contributo regionale per le persone fisiche può coprire i costi ammissibili nelle seguenti misure:

Prestito personale

Delibera veloce

  • 60% per la fascia con emissioni di polveri totali (PP) tra 15 e 20 mg/m³ (massimale 10.000 euro)
  • 65% per la fascia con emissioni di PP tra 10 e 15 mg/m³ (massimale 10.000 euro)
  • 70% per la fascia con emissioni di PP tra 5 e 10 mg/m³ (massimale 20.000 euro)
  • 80% per la fascia con emissioni di PP inferiori a 5 mg/m³ (massimale 30.000 euro)

Per i condomini il contributo massimo è del 70%, mentre per le micro e piccole imprese è del 65% (piccole e micro), del 55% per quelle medie.

Leggi anche Biogas e biomasse il tema “risolto” nel terzo bando “Parco Agrisolare”

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui