Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Web tax per le startup, Sordi (Nana Bianca): «Il messaggio ai giovani: lasciate perdere l’innovazione» #finsubito prestito immediato


«Penso che il commento più importante riguardi il segnale che trasmette. Dice: cari giovani, lasciate perdere l’innovazione, è un settore che in Italia non ha futuro. Questo è abbastanza evidente». Alessandro Sordi, Ceo di Nana Bianca, è tra le personalità dell’ecosistema che abbiamo interpellato per commentare l’articolo che in manovra 2025 estende la web tax al 3% a tutti i soggetti, a prescindere dal fatturato.

Web tax: cosa rischia l’Italia?

«Una tassa che ragiona su fatturato e non sugli utili è iniqua – prosegue Sordi -. Ci sono molte attività con un importante fatturato, ma con margini bassi. Se tassi il fatturato salta il conto economico. L’effetto è diretto: se non ci sono i margini e bisogna pagare una tassa significa che i fondatori devono tassarsi per finanziare il pagamento della tassa. Risultato: o chiudi o sposti l’azienda».

WhatsApp Image 2024 10 25 at 17.05.16
Alessandro Sordi, Ceo Nana Bianca

L’altro effetto della web tax per tutte le startup riguarda il settore investimenti, come denuncia Sordi. «Se lo fai di mestiere, devi investire i soldi dove hanno maggiore efficienza. Ma se li metto in una starutp italiana che, per quanto brava, avrà fin dal primo anno di vita una tassa del 3% sul fatturato per forza li metterei altrove».

Non dovessero cambiare le cose e la norma venisse dunque approvata così come nella bozza della manovra? «Vedremo tantissime srl e PMI di giovani che non ce la faranno e quindi chiuderanno. Qualcuno probabilmente andrà altrove e sicuramente i prossimi anni assisteremo a un decremento nel numero di investimenti in startup». Sordi critica poi la tassa sulle plusvalenze da cripto al 42%: «Chi lavora in quel settore è giovane. Parliamo della forma di risparmio delle nuove generazioni».

Web tax: l’ecosistema riuscirà a mobilitarsi?

C’è tempo per correggere il tiro? «L’ecosistema purtroppo non ha grande rappresentanza. È una categoria debole, fatta da 12/13mila aziende. Non hanno uffici di comunicazione per fare pressione. Lavorano tutti i giorni sul prodotto. Siamo d’accordo che la web tax ci debba essere se fatturi più di 750 milioni. Ma se lo fai su società molto piccole, in perdita…». In gioco c’è senz’altro la competitività su tutti i fronti, a partire dall’AI. «Pensiamo proprio a tutto quel segmento sull’Intelligenza artificiale: ma chi si metterebbe a sviluppare una startup in queste condizioni?».

Ultimo aggiornamento:

Cessione crediti fiscali

procedure celeri





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui