Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
la Manovra finanziaria contraddice la Direttiva Case Green #finsubito prestito immediato


La proroga degli incentivi per le caldaie a gas, prevista dalla nuova manovra del Governo, si scontra con la Direttiva europea “Case Green”, che vieta tali agevolazioni a partire dal 2025. Questa decisione, oltre a mettere l’Italia a rischio di sanzioni da parte dell’Unione Europea, penalizza gli interventi di efficienza energetica più avanzati.

Analizziamo il contenuto della bozza della Manovra finanziaria, attualmente in discussione.


LEGGI ANCHE: Manovra 2024, verso la proroga del bonus ristrutturazione al 50% per le prime case


Ddl Bilancio e la Direttiva Case Green: una contraddizione normativa

Con la recente trasmissione al Parlamento del disegno di legge di Bilancio, il Governo italiano ha deciso di prorogare gli incentivi fiscali per la sostituzione delle caldaie a gas, nonostante l’entrata in vigore della Direttiva europea 1275/2024, nota come “Case Green. Quest’ultima impone, a partire dal 1° gennaio 2025, il divieto di fornire agevolazioni per l’acquisto e l’installazione di impianti di riscaldamento alimentati a combustibili fossili. 

La proroga degli incentivi per le caldaie a gas, invece, sembra andare nella direzione opposta, generando una palese contraddizione normativa e un concreto rischio di avvio di una procedura di infrazione da parte dell’Unione Europea.

La Commissione Europea ha recentemente pubblicato delle linee guida dettagliate per l’applicazione del divieto, chiarendo che, a partire dal 2025, non sarà possibile fornire incentivi per impianti di riscaldamento alimentati a gas, nemmeno per le caldaie di classe energetica A o superiori.  

Carta di credito con fido

Procedura celere

La regola generale, si legge nel documento di orientamento, è che se la rete del gas locale “trasporta prevalentemente gas naturale, l’installazione di caldaie a gas non dovrebbe ricevere incentivi finanziari”. Unica eccezione è rappresentata dai sistemi ibridi, purché la componente rinnovabile sia considerevole. 

Il rischio concreto di una procedura di infrazione

Leggendo la bozza della Manovra, si nota come, dal punto di vista degli interventi sugli impianti, si continuerà ad ottenere l’ecobonus per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione, anche dotati di sistemi di:

  • termoregolazione evoluti;
  • pompe di calore ad alta efficienza;
  • impianti geotermici a bassa entalpia;
  • apparecchi ibridi costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione;
  • micro-cogeneratori e generatori di calore alimentati da biomasse.

Le scelte del Governo italiano, dunque, si pongono in netto contrasto con quanto previsto dalla normativa europea, aumentando il rischio di sanzioni pecuniarie e di sanzioni aggiuntive giornaliere per ogni giorno di ritardo nell’applicazione del divieto. 

Il disegno di legge di bilancio 2025, infatti, propone di prorogare in blocco le agevolazioni in vigore, senza badare al fatto che la Direttiva Case Green dal 1° gennaio 2025 vieta ai Paesi UE di incentivare le caldaie autonome a combustibili fossili. 



Iscriviti alla newsletter per tenerti aggiornato sulle nostre ultime news

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui