La classifica delle città con più e meno alberi che boccia Sassari.
Oggi sono fortunatamente molti ad aver capito l’importanza degli alberi in una città. Tuttavia, siamo ben lontani da quella rivoluzione che in tanti paesi è già stata compiuta da tempo: molti comuni italiani hanno carenze di verde pubblico o, addirittura, non ne hanno affatto.
LEGGI ANCHE: “A Sassari ci vogliono più alberi”: il dibattito anima i social
Sassari, secondo un nuovo report redatto da Openpolis, è una delle città peggiori della Penisola per quanto riguarda il numero di alberi per cittadino. O, meglio, per minore, perché lo studio interessa i bambini ed è un’analisi molto importante perché coinvolge le giovanissime generazioni, quelle per cui la presenza di alberi è collegata a benefici.
I dati, raccolti da Istat nel 2024, riguardano molte città capoluogo di provincia in Italia, con il nord e il centro che hanno standard più elevati rispetto al Sud. La Sardegna, però, non è una delle regioni italiane peggiori per quanto riguarda il numero di alberi per bambino. Escludendo il Sud Sardegna, dove non sono presenti dati, in quasi tutti i capoluoghi dell’Isola ci sono tanti alberi, ma non a Sassari, che ha una carenza di verde urbano.
Se, ad esempio, Cagliari, città dove vivono 17.317 minori di 18 anni, ha 32.779, ovvero pari a 1,9 per minore, Sassari ne ha soltanto 0,2 per under 18, ovvero pari a 3.555 alberi per 16.340 bambini e ragazzi. La città risulta anche una delle peggiori in Italia, poiché di “bollini rossi” nel grafico redatto da Openpolis, per designare quei comuni capoluogo con i peggiori dati, non ce ne sono così tanti. Sono, infatti, 11 le città, con Sassari, ad avere meno di 0,5 alberi per ragazzo.
Si tratta, oltre il capoluogo del Nord Sardegna: di Parma e Verona (al Nord); Benevento, Napoli, Potenza, Messina, Reggio Calabria, Trapani e Catania (Al Sud). In Sardegna Nuoro, Cagliari, Oristano sono comuni “verdi” e hanno tra 1,5 e 2,4 alberi per under 18. In tutto il paese sono ben poche le città capoluogo con oltre 2,5 alberi per minore: sono Ravenna, Modena, Reggio Emilia, Torino al Nord; Arezzo al Centro e al Sud solo Cosenza.
La situazione a Sassari.
Da tempo gli abitanti di Sassari lamentano la carenza di spazi verdi e pochi viali alberati, esprimendo il proprio disagio anche sui social. Sopratutto il centro è l’area che presenta maggiormente queste problematiche. Il Comune ha promesso che il centro storico sarà ripopolato da alberi, sopratutto quelle aree dove un tempo erano presenti, come piazza Castello e via Roma.
Un tempo queste aree del “salotto buono” erano piene di palme molto alte, poi sostituite a causa della morte delle specie. In piazza Castello mancano gli alberi da tempo, mentre in via Roma ci sono alcunI alberelli.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link