Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Finanziamento di 187mln del MUR per V bando legge 338/2000 alloggi degli universitari: comuncato UDU #finsubito prestito immediato


Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa UDU, l’Unione degli Universitari, a proposito del finanziamento di 187 milioni di eruo da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca per nuovi alloggi da destinare agli studenti universitari.

Comunicato stampa UDU: “Bene il rifinanziamento dei posti alloggio pubblici, ma non basta!”

Il Ministero dell’Università festeggia l’arrivo di altri 187 milioni di euro, che consentiranno di scorrere la graduatoria del V bando della legge 338/2000 e ammettere al co-finanziamento statale nuovi alloggi.

“Le tempistiche sono troppo lunghe: il V bando è stato chiuso a marzo 2022 e ancora non c’è stata la copertura finanziaria di tutti gli interventi” – dichiara Damiano Di Giovanni dell’UDU – “Si tratta di uno scorrimento dovuto, i 483 milioni già finanziati di cui parla il Ministero sarebbero sufficienti a realizzare soltanto 5.400 posti letto in quattro anni, spalmati dal 2023 al 2026, numero totalmente insufficiente a fronte degli 830.000 studenti fuorisede”

I nuovi 183 milioni aggiungeranno al massimo altri 2.000 posti letto.

L’Unione degli Universitari, già l’anno scorso, sosteneva che servisse un piano triennale di 3 miliardi di euro che rispondesse subito all’emergenza: due miliardi per la realizzazione di nuovi posti letto effettivi, che all’incirca avrebbe portato ad aumento di 30.000 posti; un miliardo per la manutenzione di quello che già esiste, per il rinnovamento di almeno 20.000 posti letto.

Continua Di Giovanni: “Di questo passo ci vorranno quasi 10 anni per far fronte all’emergenza abitativa. Non si risponderà davvero alla crisi abitativa, senza investimenti significativi, il Ministero doveva impegnarsi a realizzare davvero residenze universitarie pubbliche, inserite dentro il sistema di diritto allo studio” – e conclude – “Servono fondi strutturali per il funzionamento delle residenze universitarie esistenti e per la creazione dei nuovi posti letto.

Non c’è nulla da festeggiare purtroppo, perché nulla di tutto questo è avvenuto, mentre il Governo continua ad essere insopportabilmente in ritardo.”

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it – Riproduzione Riservata



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui