Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
le feste regionali — idealista/news #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Da qualche anno, anche in Italia si festeggia regolarmente Halloween la sera del 31 ottobre. Gli italiani, soprattutto giovani e famiglie con bambini, sono sempre più curiosi di scoprire come una festa di origine celtica, popolare negli Stati Uniti, sia stata accolta e adattata nel contesto culturale italiano. Come si festeggia Halloween in Italia? In modi disparati, anche in base a come la celebrazione si è mescolata con le tradizioni storiche regionali.

L’arrivo di Halloween in Europa e in Italia

L’origine della celebrazione è celtica ed è stata importata principalmente in Europa e in Italia attraverso l’influenza culturale americana. Nonostante non sia una tradizione autoctona, si è rapidamente radicata nel tessuto sociale italiano, adattandosi e fondendosi con elementi locali.

In particolare, l’introduzione di Halloween in Italia può essere vista come parte di un grande fenomeno di scambio culturale. Questa festa ha trovato terreno fertile soprattutto nelle regioni del nord Italia, dove le prime feste si sono svolte nei club e nei bar, per poi diffondersi nelle case e nelle strade, anche con parate ed eventi pubblici.

Le declinazioni locali della zucca intagliata

Un’interessante variazione tutta italiana riguarda le decorazioni: le classiche zucche intagliate, che ricordano Jack-o’-Lantern e il perché si festeggia Halloween, sono spesso sostituite o affiancate da intagli di altri ortaggi locali come rapa o melone, mantenendo vivo il legame con le tradizioni agricole italiane.

Anche le leggende e i miti locali sono stati integrati nella celebrazione di Halloween, con racconti di fantasmi e spiriti che si dice vaghino nelle notti di fine ottobre, arricchendo così la narrazione della festa con un tocco tutto italiano.

Le tradizioni e le usanze regionali

In diverse regioni italiane, tra il 31 ottobre e il 2 novembre, la festa dei morti si celebra in modi diversi che tendono a riflettere le tradizioni locali. Ecco in che modo si festeggia Halloween in Italia a seconda delle regioni:

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Sud Italia

  • Puglia: ad Orsara di Puglia si celebra la Notte dei Fucacoste. Durante questa notte, le strade della città si illuminano di falò e lanterne.
  • Sicilia: qui la festa di Ognissanti si intreccia con la commemorazione dei defunti. Le famiglie visitano i cimiteri e preparano dolci tipici come i Pupi di Zucchero, figure di zucchero che rappresentano i santi.
  • Campania: a Napoli si prepara un particolare torrone chiamato Torrone dei Morti che viene consumato proprio nei giorni tra ottobre e novembre e pare che la sua forma ricordi quella di una bara.

  • Calabria: una delle usanze più famose è quella del Coccalu di muortu (il teschio del morto). I bambini svuotano le zucche, le intagliano e poi vanno in giro per il paese chiedendo un’offerta, cantando: “Mi lu pagati lu coccalu?” (Mi pagate il teschio?). 

  • Abruzzo: tra Sulmona e l’Aquila, si usava accendere un cero fuori dalle proprie case durante la notte di Ognissanti per omaggiare e ricordare i defunti che, nottetempo, avrebbero sfilato in processione lungo le vie dei paesi.

Centro

  • Toscana: vicino Massa Carrara si celebra il ben d’i morti, anche qui si raccoglie cibo da destinare ai più poveri.

Nord

  • Emilia Romagna: il 1 novembre in alcuni paesi di questa regione, i poveri girano per le strade chiedendo cibo. La gente offre quello che può anche per assicurarsi che le anime dei propri defunti non patissero le ingiustizie e le iniquità.
  • Valle d’Aosta: durante la notte di Halloween le città valdostane sono puntellate da falò visibili in molte strade e da grandi tavoli apparecchiati con molto cibo, pronto per essere consumato dalle anime dei defunti che vagano di notte.
  • Lombardia: anche in Lombardia come a Napoli, si commemorano i morti con un dolce, il Pan di Mort.

Eventi e celebrazioni speciali

Molte città italiane ospitano eventi speciali durante Halloween, come visite a castelli ritenuti infestati o festival a tema nei parchi tematici. Alcuni dei parchi tematici più famosi d’Italia, luoghi ideali per chi cerca dove andare ad Halloween con i bambini, si trasformano completamente per Halloween, proponendo spettacoli a tema, case del terrore aggiuntive e parate con personaggi in costume. Ecco alcuni di questi parchi:

  • Leolandia
  • Gardaland
  • Mirabilandia
  • Cinecittà World
  • Magicland
  • Il Cavallino Matto Tuscany Park
  • Luneur Park

Cosa fare se festeggi Halloween in casa

E se non vuoi spostarti, ecco alcune attività da fare a casa, soprattutto con i bambini:



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui