Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Esce “Jesolo”, romanzo tra compromessi e autodeterminazione femminile La Nuova Sardegna #finsubito richiedi mutuo fino 100%


ROMA (ITALPRESS) – Arriva in Italia Jesolo, il romanzo d’esordio della meranese Tanja Raich, nominato per l’Osterreichischer Buchpreis, il più prestigioso riconoscimento letterario in Austria, conferito dal Ministero della Cultura. Pubblicato in Italia da Alphabeta Verlag – Edition Raetia, con la traduzione di Cristina Vezzaro, il romanzo “Jesolo” mette al centro i principali dilemmi della donna nella società moderna, con una protagonista, Andrea, che si trova in bilico tra le aspettative sociali e il desiderio di autodeterminazione.
Trentacinquenne, Andrea è una grafica pubblicitaria. Fidanzata da diversi anni con Georg, preferisce continuare a vivere in due case separate. Da anni, lui la porta in vacanza tutte le estati a Jesolo, anche se lei sogna altri luoghi. La vacanza da cui parte il racconto è turbata dalle domande sempre più pressanti di Georg, che vorrebbe che Andrea andasse a vivere con lui, che si assumesse le sue responsabilità di donna adulta. Al rientro in città, si aggiungono le pressanti richieste dei genitori di lui, che vorrebbero vederli diventare una vera famiglia, una coppia che vive sotto lo stesso tetto e con almeno un figlio.
Lo stile netto e impietoso del racconto (“dissezionante in senso flaubertiano”, secondo la rivista austriaca Literatur und Kritik) contribuisce a enfatizzare questo senso di assedio costante, la tensione tra il desiderio di autodeterminazione di Andrea e la sua accettazione progressiva delle aspettative altrui, del compromesso. Il racconto si snoda nel pensiero della protagonista, che a un certo punto afferma: “A ogni “sì” finisco sempre di più nella merda”.
La vacanza a Jesolo, un litigio, la separazione, la scoperta di essere incinta, il trasloco nell’appartamento ristrutturato attiguo ai suoceri, l’ultimo giorno di lavoro, la paura di non ritrovare il proprio posto al rientro dalla maternità, la cameretta da preparare, le tutine da comprare, il conto alla rovescia prima del parto…
“Tutto questo circo della gravidanza mi dà sui nervi” commenta Andrea al corso pre-parto, con non poco imbarazzo di Georg. Tutto quello che potrebbe appagare e rendere felice un’altra donna, per Andrea diventa sempre più opprimente e soffocante. Pian piano, le si ritaglia intorno una vita prescritta, come se fosse una medicina.
Sullo sfondo della vicenda personale si stagliano le ombre di un’attualità segnata dal dramma dell’immigrazione e dal montare di sentimenti xenofobi tra la gente comune. “Jesolo è la cronaca di dieci mesi nella vita di una donna che mette in discussione l’immagine che ha di sè e una società che non è affatto progressista come lei crede” ha scritto il settimanale tedesco Der Spiegel.
-foto ufficio stampa Master Communication –
(ITALPRESS).



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui