Due sabati a biglietto unico e sconti per la sosta dell’autosilouno, per dimostrare che fare shopping in centro è bello, ma con i mezzi pubblici è meglio. Questo è il succo di “Tutte le vie portano allo shopping!”, il nuovo progetto ideato dal Distretto Urbano del Commercio di Brescia e dal Comune di Brescia in collaborazione con il Gruppo Brescia Mobilità. L’obiettivo: agevolare lo spostamento per lo shopping e le commissioni coi mezzi pubblici, spingendo i frequentatori della città a sperimentare la comodità e la convenienza dell’andare per negozi utilizzando i mezzi pubblici.
Le giornate prescelte per il biglietto unico sono sabato 9 e sabato 16 novembre: in queste date sarà possibile viaggiare per tutta la giornata con un solo biglietto ordinario, valido sia per le corse in bus sia per i viaggi in metro. L’iniziativa coinvolgerà tutti i biglietti ordinari emessi in giornata (zona 1, zona 2 e zona 1+2) da tutti i canali di vendita: non solo i tradizionali biglietti magnetici quindi, ma anche per quelli digitali acquistati tramite Bresciapp! e le app convenzionate, nonché con Viaggia con un Beep, il sistema di pagamento contactless attivo all’interno di tutte le stazioni metro e a bordo autobus. Il biglietto unico è valido anche per chi utilizza la formula Parcheggio Scambiatore + Metropolitana: basta lasciare la propria auto nei parcheggi di Sant’Eufemia – Buffalora, Poliambulanza, Casazza e Prealpino e in un quarto d’ora in metropolitana si arriva dritti in centro storico.
Il progetto prevede comunque agevolazioni anche per chi si muove in auto: a tutti coloro che effettueranno una spesa minima di 20€ nei negozi aderenti all’iniziativa verrà consegnato in omaggio un ticket per un’ora di sosta gratuita presso il Parcheggio Autosilo in via Vittorio Emanuele II, valido dal 9 novembre 2024 al 28 febbraio 2025; per i residenti a Brescia in possesso di Park City Card, la tessera che garantisce uno sconto del 50% sulle soste nei parcheggi, lo sconto raddoppia passando a due ore di sosta gratuite.
L’idea di fondo è spingere anche chi in ogni caso preferirà recarsi in città con il trasporto privato a parcheggiare fuori dal centro e godersi una passeggiata per negozi. Il progetto, tuttavia, non convince del tutto Legambiente: “Avremmo preferito una presa di posizione più decisa a favore di una fruizione del centro storico esclusivamente incentrata sul trasporto pubblico reso particolarmente conveniente”, è la posizione dell’associazione. che rilancia con una con una controproposta tratta dalla petizione promossa dalla rete di Brescia AL Passo Coi Tempi: combinare, per tutti i sabati di dicembre, che saranno particolarmente presi d’assalto per la ricerca dei regali di Natale, biglietto unico sui mezzi pubblici, la pedonalizzazione – almeno durante il pomeriggio – dell’intero centro storico, il divieto di accesso al parcheggio di Piazza Vittoria agli automobilisti non abbonati e una campagna pubblicitaria per l’accesso sostenibile al centro città.
“Siamo certi che ne troverebbero vantaggio tutti i cittadini nel ritrovarsi in un contesto più rilassante e siamo anche certi che ne troverebbero giovamento anche i commercianti”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link