Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Qualità dell’aria a Siracusa, presentato il rapporto Cipa #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


I dati sono stati illustrati nella sede di Siracusa della Camera di Commercio del Sud Est. Il presidente
Mario Lazzaro: “Registrati progressi, ma restano criticità legate a traffico veicolare e attività industriali”

SIRACUSA – Nel capoluogo aretuseo è stato presentato il rapporto sulla qualità dell’aria a Siracusa relativo al biennio 2022-2023, redatto dal Cipa (Associazione consortile per la protezione dell’ambiente). Un evento di grande rilevanza per la salute pubblica e l’ambiente. La presentazione, svoltasi nella sede di Siracusa della Camera di Commercio del Sud Est, ha visto la partecipazione di esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni locali, e cittadini interessati a comprendere meglio le dinamiche ambientali della città.

Qualità dell’aria, dati forniti da 19 stazioni

I dati sono stati forniti da 19 stazioni tra loro interconnesse, gestite dal Cipa, dall’Arpa (Agenzia regionale protezione ambiente) e dal Libero consorzio dei Comuni (Ex Provincia). Il Rapporto ha come obiettivo principale quello di fornire un’analisi dettagliata della qualità dell’aria nella provincia di Siracusa, valutando i livelli di inquinamento e le fonti principali di emissioni.

In particolare, il documento si concentra su parametri cruciali come PM10, PM2.5, biossido di azoto (NO2) e ozono (O3), che sono indicatori chiave della salute ambientale. Dai dati raccolti emerge un quadro complessivo che evidenzia sia progressi che sfide persistenti. Nel biennio considerato, i livelli di alcuni inquinanti hanno mostrato una lieve diminuzione grazie a politiche di riduzione delle emissioni e all’aumento dell’uso di energie rinnovabili.

Restano criticità legate al traffico veicolare

Tuttavia, restano criticità legate al traffico veicolare e ad alcune attività industriali, che continuano a incidere negativamente sulla qualità dell’aria. “Le centraline sono posizionate in coerenza allo studio orografico del territorio in zone industriali, rurali e in prossimità dei centri abitati – ha dichiarato il presidente del Cipa, Mario Lazzaro, che ha illustrato il rapporto -. Questa importante rete interconnessa è caratterizzata da una dotazione strumentale ad elevato livello tecnologico”. “Nel volume sono riportate misure che riguardano tutti i parametri cosiddetti ‘normati’ (cioè quelli ritenuti dal legislatore più pericolosi per l’ambiente e per la salute) per i quali la legge individua limiti da non superare, valori di allarme, concentrazioni obiettivo e di informazione”.

Il traffico responsabile dei livelli di inquinamento

“Nei nostri rapporti – ha proseguito Lazzaro – facciamo attenzione al monitoraggio di tutti questi parametri, in particolare degli Ossidi di azoto (NOx), per i quali il traffico veicolare costituisce il fattore/causa determinante, dei Btex che fanno parte dei composti organici volatili, tra i quali figura il benzene che è classificato ‘cancerogeno’, oggi diminuito del 60% rispetto a 20 anni fa e ampiamente entro i limiti di legge, del particolato (PM10 e PM 2,5) che oggi sappiamo essere il più insidioso per la qualità dell’aria e per la salute umana e che è al di sotto di circa 50% rispetto ai limiti di legge. Il rapporto di quest’anno conferma una progressiva riduzione che è in atto da oltre 20 anni”.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

“Sul tema degli odorigeni gli episodi critici continuano a diminuire, limitandosi a circa dieci giorni l’anno, concentrati soprattutto in estate e non tutti da addebitare all’attività industriale – ha concluso il presidente del Cipa -. Il Cipa continua a monitorare i ‘non normati’ per contribuire con le ricerche all’ obiettivo di ridurre ulteriormente gli episodi di disagio”.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui