Nissan ha scommesso molto sulla tecnologia e-Power che oggi offre anche in Europa dopo essere stata lanciata inizialmente in Giappone. Una scommessa che sembra ripagare visto che la casa automobilistica ha comunicato che la produzione globale di veicoli equipaggiati con propulsore e-Power, venduti in 68 mercati in tutto il mondo, ha superato 1,5 milioni di unità.
DEBUTTO NEL 2016
Tutto è iniziato nel 2016 quando questa motorizzazione ibrida ha debuttato in Giappone sul modello Nissan Note, per poi arrivare sui crossover Kicks e X-Trail e sul minivan Serena. Nell’anno fiscale 2023 (aprile 2023/marzo 2024) il 42,6% dei veicoli Nissan venduti in Giappone è equipaggiato con propulsore e-Power. In Cina, questa motorizzazione è disponibile dal 2021 sulla berlina Sylphy e ora anche su X-Trail.
Per quanto riguarda l’Europa, e-Power è stato lanciato nell’estate del 2022 ed è disponibile su Nissan Qashqai e X-Trail. Oltre 100.000 clienti europei hanno già scelto questa tecnologia, di cui oltre 20.000 in Italia. E oggi, sempre in Italia, il 60% dei Qashqai venduti a cliente privato sono dotati di questo powertrain.
COME FUNZIONA?
La casa automobilistica giapponese descrive le vetture che utilizzano questo sistema come “auto elettriche che non necessitano di essere ricaricate”. Dietro a questa definizione si nasconde una tecnologia di un sistema ibrido in serie.
A muovere le ruote ci pensa solamente un motore elettrico. L’unità a benzina, invece, serve esclusivamente a generare energia per ricaricare la batteria e alimentare il propulsore elettrico. Tale soluzione permette di poter sfruttare alcuni dei vantaggi tipici delle auto elettriche come la potenza e la coppia subito disponibili e l’assenza di un cambio. Dunque, niente effetto scooterone di alcune trasmissioni di auto Full Hybrid che non piace molto alle persone.
Per esempio, sulla Qashqai troviamo un’unità elettrica da 140 kW (190 CV) con 330 Nm di coppia. L’unità endotermica che funge da generatore è un motore turbo benzina tre cilindri da 1,5 litri e 116 kW (158 CV) di potenza con 250 Nm di coppia. Per quanto riguarda l’accumulatore, la capacità è di 1,8 kWh.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link