Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Caos studentati: allarme Bernini, a rischio i fondi Pnrr #finsubito prestito immediato


Il governo non riesce a spendere i soldi del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e progetta di spostare altrove tra i 3 e i 6 miliardi dai settori dove è più difficile spenderli entro giugno 2026. Oltre alle ferrovie ci sono gli studentati dove sono stati già fatti grandi pasticci e si è pensato di fare un regalo ai privati con tanti saluti agli studenti che già non trovano casa a causa dei B&B. In questo caso, entro un anno e mezzo, dovrebbero essere spesi 1,2 miliardi di euro. Pena, il ritiro del gruzzolo. Dunque il governo starebbe pensando di spostarli altrove per dire di avere raggiunto l’obiettivo concordato con la Commissione Europea.

Ieri la ministra dell’università Anna Maria Bernini, già alle prese con i tagli al suo dicastero, ha lanciato l’allarme: «Io difenderò questi 1,2 miliardi fino alla fine- ha detto- ho un target di 60 mila posti letto entro il 2026». «È evidente – ha aggiunto – che il Pnrr come negoziato mi ha posto delle condizioni complicatissime. Il 75% di posti letto singoli in un paese come l’Italia dove ci sono solo immobili vincolati è piuttosto complicato».

Per accelerare i lavori Bernini sta pensando di permettere ai gestori privati di affittare le stanze quando gli studenti torneranno a casa per le vacanze. Non è escluso che questi studentati alla fine saranno usati per aumentare la turistificazione delle città. E gli studenti continueranno a non trovare casa se non a prezzi da strozzinaggio.

Bernini ha inoltre chiesto a Raffaele Fitto, il ministro ancora per poco delegato alla rogna del Pnrr, di chiedere alla commissione europea di rinviare il termine di giugno 2026 entro il quale il governo dovrà spendere la montagna di denaro. Sul piatto Bernini ha messo anche un altro favore ai privati: l’eliminazione del vincolo del 70% dei posti letto in stanza singola che pare non essere stato considerato «conveniente» dagli operatori.

Peccato che lo stesso Fitto, che sta studiando l’inglese per passare l’esame da vice di Ursula Von Der Leyen a Bruxelles, ha escluso qualsiasi proroga al Pnrr. La stessa che è stata chiesta dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti da mesi. Senza risultati. Gli studentati dunque rischiano di essere le prime vittime di un problema più grande: il Pnrr non rispetterà molte delle esagerate aspettative che lo hanno accompagnato.

«Il piano sta affondando come il Titanic. Sono tutti tentativi maldestri di correggere il tiro in corsa che sono però una presa in giro – dicono gli studenti dell’Udu – Purtroppo si rischia di perdere centinaia di milioni di euro, la Ministra Bernini pecca di ottimismo. Deve spiegare perché ha deciso di puntare tutto sui privati, nonostante il parere contrario di esperti e studenti. Questa era l’opportunità per investire sugli studentati pubblici e sul diritto allo studio, ma il governo la sta buttando via». Contro la speculazione sui soldi del Pnrr ai privati gli studenti hanno protestato con il «movimento delle tende».r

Prestito personale

Delibera veloce



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui