Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Bonus Natale 2024 statali su NoiPA: il servizio self-service per richiederlo online e in autonomia #finsubito prestito immediato


Anche per i dipendenti pubblici è in arrivo il Bonus Natale 2024, gestito in questo caso su NoiPA. Ed esattamente come per il settore privato, anche gli statali dovranno fare richiesta, certificando i requisiti richiesti per legge, tramite autodichiarazione.

Le differenza sta nel fatto che, mentre i dipendenti di aziende private devono compilare e consegnare al datore di lavoro il modulo certificativo (scaricabile a questo link), per la PA viene messo a disposizione un servizio self-service, per fare tutto in autonomia.

Si legge nella nota sul sito: “per facilitare gli amministrati, a partire da novembre, NoiPA metterà a disposizione una funzionalità, in modalità self-service, per richiedere il beneficio. Il Bonus, infatti, può essere erogato esclusivamente su richiesta dei lavoratori”. 

Bonus Natale 2024 dipendenti pubblici e privati

Una delle misure di welfare natalizie di quest’anno è il Bonus Natale 2024, un’indennità una tantum introdotta dal Decreto Legge Omnibus (Dl n. 113/2024), destinata ai lavoratori dipendenti con un reddito annuo non superiore a 28.000 euro. Questo bonus ha l’obiettivo di fornire un supporto economico durante il periodo natalizio, particolarmente per le famiglie con figli a carico.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Bonus pagato con la Tredicesima 2024

Il Bonus in questione, dell’importo massimo di 100 euro, verrà accreditato agli statali da NoiPA con la tredicesima mensilità di dicembre. I lavoratori potranno verificarne l’importo, proporzionato ai giorni di lavoro effettuati nel 2024, indipendentemente dal tipo di contratto: full time o part time e indeterminato o determinato.

Il Decreto Omnibus qualifica infatti l’indennità una tantum di 100,00 euro come “rapportata al periodo di lavoro”. Inoltre, L’Agenzia Entrate ha precisato, nella sua circolare operativa, che nessuna riduzione del bonus dev’essere effettuata in presenza di particolari modalità di articolazione dell’orario, come avviene per i contratti part-time di tipo orizzontale, verticale o ciclico.

Bonus pagato ma non spettante

E’ meglio accertarsi di avere tutti i requisiti stabiliti, perché chi riceve l’indennità natalizia senza averne diritto, si vedrà recuperare da NoiPA l’intero importo erogato, con il conguaglio fiscale a febbraio 2025. Se poi il rapporto di lavoro non sia più in essere nel mese di febbraio 2025, l’indennità verrà recuperata in sede di dichiarazione di redditi relativa all’anno 2024.

I requisiti

Tra i requisiti da certificare mediante servizio self-service NoiPA:

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

  • Reddito annuo complessivo, che non deve superare i 28 mila euro nel 2024. Non si conta il reddito dell’abitazione principale e delle sue pertinenze.
  • Requisiti familiari:
    • avere un coniuge fiscalmente a carico (non separato legalmente o di fatto).
    • avere almeno un figlio fiscalmente a carico, anche adottivo o in affido.
    • per le famiglie monogenitoriali, è necessario avere almeno un figlio a carico
  • Capienza fiscale: l’imposta lorda sul reddito da lavoro dipendente deve superare le detrazioni per lavoro dipendente, come previsto dall’art. 13, comma 1 del Tuir.

Chiunque ritenga di essere in queste condizioni, può chiedere l’erogazione del bonus, con la tredicesima.

Comparti Scuola e aziende sanitarie

Assieme a tutti i dipendenti pubblici, NoiPA ricorda che possono fare richiesta del Bonus Natale 2024 anche i Supplenti brevi e saltuari del comparto Scuola. Tuttavia, “l’erogazione del bonus nel mese di dicembre è condizionata all’avvenuta registrazione del contratto nel sistema NoiPA e alla presenza di un cedolino per la mensilità stessa. In caso contrario sarà possibile beneficiare dell’indennità in sede di dichiarazione dei redditi 2024 da presentarsi nell’anno 2025”.

Il personale della Aziende Sanitarie e Ospedaliere potrà fare riferimento al proprio datore di lavoro, cui saranno fornite successive istruzioni per la raccolta delle richieste.

Richiesta self-service Bonus Natale NoiPA

Tutti i dipendenti pubblici possono richiedere il Bonus Natale utilizzando una procedura self-service disponibile nel portale NoiPa, seguendo tre step:

  • accedere alla propria Area Personale su NoiPa.
  • navigare nel menu Servizi e selezionare la categoria Stipendiali.
  • compilare e inviare la richiesta del Bonus Natale seguendo le istruzioni fornite

Iscriviti alla Newsletter LeggiOggi per restare aggiornato/a sulle novità in tema welfare, lavoro e sussidi. E’ gratis e basta compilare questo form:



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui