Venerdì 8 Novembre 2024
Al Nord Italia, la giornata si apre con foschie e densi banchi di nebbia diffusi sulla Pianura Padana nelle prime ore del mattino. Questi fenomeni tenderanno solo parzialmente a diradarsi durante il giorno, lasciando spazio a un cielo parzialmente soleggiato, ma ritorneranno più intensi e diffusi al calare del sole. Sulle aree settentrionali restanti, si avrà una giornata di ampie schiarite con qualche velatura che attraverserà il cielo senza influire sulle condizioni di stabilità generale.
Al Centro Italia, l’atmosfera risulterà simile per alcuni aspetti, con foschie e banchi di nebbia concentrati lungo le regioni del versante adriatico, dove persisteranno fino al pomeriggio inoltrato, dissolvendosi solo parzialmente con il passare delle ore. Sul resto del Centro, si prevede tempo stabile, con l’arrivo di una leggera nuvolosità lungo le coste tirreniche nel pomeriggio, che potrebbe portare a brevi rovesci isolati. In Sardegna, il cielo sarà variabile, con nubi più compatte sul settore orientale, dove si potranno verificare rovesci sparsi, localmente di media intensità.
Al Sud Italia e in Sicilia, una nuvolosità alta e sottile velarà il cielo per gran parte della giornata, dando vita a una copertura diffusa che manterrà comunque basse le probabilità di pioggia. Nubi più dense si concentreranno su Molise e Puglia garganica, seppur con scarse possibilità di precipitazioni. Sulla costa ionica della Calabria potrebbe esserci qualche rovescio isolato, più probabile nelle ore pomeridiane. In Sicilia, il cielo sarà prevalentemente coperto con piogge diffuse, localmente a carattere di rovescio, le quali si affievoliranno soltanto in tarda serata.
Temperature. Le minime mostreranno un lieve aumento in Emilia-Romagna e nel basso Lazio, mentre saranno in leggera diminuzione lungo le aree alpine. Sul resto del territorio nazionale, i valori rimarranno stabili. Le massime registreranno un calo in Sicilia, Piemonte e Liguria, rimanendo perlopiù stabili nelle altre regioni.
Venti. Deboli venti da est interesseranno Toscana, Puglia, Calabria, Campania e alto Lazio, mentre in Sicilia soffieranno venti moderati da sud-est. Nelle restanti regioni, si avranno venti di intensità debole e direzione variabile.
Mari. L’Adriatico sarà poco mosso, mentre gli altri mari si presenteranno mossi, con un moto ondoso in graduale aumento.
Sabato 9 Novembre 2024
Le condizioni atmosferiche nel Nord Italia vedranno un ritorno delle foschie e dei banchi di nebbia sulla Pianura Padana nelle prime ore della giornata. Questi si dissolveranno parzialmente nelle ore centrali, per poi intensificarsi nuovamente al tramonto. Sulla Liguria, invece, si noterà una maggiore nuvolosità, con possibilità di deboli piogge mattutine nel settore orientale. Il resto del Nord sarà caratterizzato da ampie schiarite alternate a brevi annuvolamenti, in un contesto di tempo asciutto.
Al Centro e in Sardegna, continueranno a formarsi locali foschie e banchi di nebbia lungo il versante adriatico, che tenderanno a dissolversi in parte durante la giornata per poi tornare nelle ore serali sulle aree interne. Sulle altre regioni centrali, è atteso tempo stabile, con nuvolosità in aumento lungo le coste tirreniche e adriatiche nel pomeriggio, che potrebbe dar luogo a isolati piovaschi. In Sardegna, il cielo sarà parzialmente nuvoloso, con nubi più dense sul settore orientale, dove si prevedono rovesci più insistenti nel pomeriggio, in possibile estensione anche al resto dell’isola.
Al Sud e in Sicilia, il cielo si presenterà velato per via della presenza di nuvolosità alta e sottile. Tuttavia, nubi più consistenti si concentreranno su Molise e Puglia garganica, con basso rischio di precipitazioni. Nella Calabria ionica è attesa qualche debole pioggia sparsa. In Sicilia, il cielo sarà coperto, con piogge diffuse anche a carattere di rovescio fino alla tarda serata, quando le precipitazioni inizieranno a diminuire.
Temperature. Le minime sono previste in rialzo in Emilia-Romagna, Piemonte, Liguria e Toscana, mentre scenderanno lievemente in basso Lazio, Campania e Basilicata, senza variazioni significative altrove. Le massime registreranno un leggero aumento nella Sicilia meridionale, in Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e parzialmente in Trentino-Alto Adige, con valori stabili nelle altre aree.
Venti. Da deboli a moderati da nord-est in Puglia e Basilicata; deboli orientali su Toscana e Umbria, variabili altrove.
Mari. Il Mar Ligure sarà mosso, così come il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, lo Ionio e il Tirreno. L’Adriatico sarà poco mosso, con moto ondoso in aumento nel corso della serata.
Previsioni per i giorni successivi
Domenica 10 Novembre 2024. Prevalenza di tempo stabile su gran parte delle regioni peninsulari, con cielo sereno o poco nuvoloso. In Pianura Padana e lungo le coste adriatiche si ripresenteranno foschie e banchi di nebbia al mattino e al tramonto. Molise e Puglia garganica vedranno nubi più consistenti, con possibili piovaschi isolati. Nelle Isole maggiori, invece, la situazione sarà più instabile, con rovesci sparsi e locali temporali che interesseranno sia Sardegna che Sicilia.
Lunedì 11 Novembre 2024. Inizio settimana con condizioni di bel tempo al Centro-Nord, dove il cielo sarà prevalentemente sereno. Al Sud e nelle Isole maggiori, nuvolosità più densa porterà rovesci diffusi e, in Sardegna e Sicilia, non si escludono locali temporali.
Martedì 12 e Mercoledì 13 Novembre 2024. Martedì inizieranno a cambiare le condizioni atmosferiche, con piogge che interesseranno Piemonte, Lombardia settentrionale, Trentino-Alto Adige e parte del Veneto fin dal mattino, estendendosi poi a tutto il Nord Italia. Maltempo anche al Sud, con rovesci e temporali di intensità moderata su alcune aree meridionali e in Sicilia. Mercoledì, il maltempo si diffonderà su tutto il Paese, con rovesci temporaleschi che si estenderanno dal Centro-Nord al Sud, inclusi Sardegna e Sicilia.
Tendenza settimanale dal 11 al 17 Novembre 2024
Nella seconda settimana del mese, sebbene si preveda un calo del geopotenziale, l’alta pressione manterrà la propria influenza sul Paese. Ciò determinerà una tendenza pluviometrica al di sotto della media stagionale su tutto il territorio e le temperature subiranno un graduale aumento, rimanendo comunque al di sopra della media.
18 – 24 Novembre 2024
Nella terza settimana di Novembre, un lieve indebolimento dell’alta pressione su tutto il Paese lascerà spazio a una tendenza pluviometrica che rimarrà sotto la media al Nord, mentre al Centro-Sud sarà in linea con i valori stagionali. Le temperature al Nord Italia saranno ancora superiori alla media, mentre al Centro-Sud si manterranno allineate ai valori tipici del periodo.
25 Novembre – 2 Dicembre 2024
Nell’ultima settimana del mese, si prevede un ritorno dell’alta pressione, che manterrà i valori pluviometrici al di sotto della media su tutto il territorio. Le temperature tenderanno a risalire soprattutto al Nord, attestandosi così sopra le medie stagionali, mentre sul resto del Paese si manterranno in linea con i valori tipici del periodo di fine Novembre e inizio Dicembre.
Gli articoli di Tempo Italia sono su Google News, seguici gratis!
Segui il nostro feed
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui