Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
La «macellazione dei maiali» e le altre truffe nate nel sud-est asiatico hanno fatto scuola: 75 miliardi di danni #finsubito prestito immediato


Dalla truffa della «macellazione dei maiali» fino al «sextortion». I complessi in cui il traffico di umani porta a truffare persone in tutto il mondo genera ogni anno miliardi di dollari, un fenomeno che non conosce limiti

Le truffe informatiche che partono dal sud-est asiatico sono in continua evoluzione. Nel mirino il patrimonio di persone che in buona fede perdono parte o tutti i loro risparmi, attraverso l’ingegneria sociale messa in pratica da persone che il più delle volte sono loro stesse vittime di traffico umano. Tra le truffe più diffuse, il cosiddetto pig butchering o «macellazione del maiale». In questo caso, il truffatore instaura una relazione di fiducia con la vittima, che viene persuasa ad investire i risparmi in piattaforme truffaldine. Ma non è tutto.

Si tratta di un trend in continuo aumento e perfezionamento. Di recente, l’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODC) ha condiviso un documento, il Rapporto di Convergenza del Crimine Organizzato Transnazionale 2024, in cui viene illustrato come l’intelligenza artificiale abbia portato ad un incremento delle truffe, ora in rapida crescita. In particolare grazie all’Ia generativa e ai deepfake, i truffatori riescono ad aumentare la propria efficacia, anche perché il livello di difficoltà per realizzare, ingegnare e attuare un inganno simile, viene ridotto. In precedenza gli ostacoli linguistici rendevano un po’ più semplice l’individuazione di malintenzionati. Ora con l’IA serve poco tempo per creare da zero immagini di persone con voci verosimili e con meno errori ortografici. E ancora: sono state messe a punto nuove tecniche per sottrarre criptovalute oppure acquistare sistemi per accedere ad Internet da satellite, come ad esempio i satelliti StarLink. Di questi, ne sono stati sequestrati dalla polizia in queste regioni geografiche fino a 80 per tali motivi. 




















































I modelli di traffico umano iniziati in principio da criminali cinesi attraverso strutture disseminate in Laos, Myanmar, Cambogia (di cui abbiamo già parlato in passato) hanno portato a numeri record. In quel che può essere definito un nuovo metodo di schiavismo, le persone trattenute contro la propria volontà e obbligata a condurre truffe sono in totale circa 200.000 e in arrivo da almeno 60 Paesi. Ma un reportage di Wired ha illustrato come questo fenomeno si stia estendendo anche al resto del mondo, dall’America Latina al Medio Oriente, fino all’est Europa. Tutto questo, secondo le stime pubblicate sul Times, avrebbero portato nelle casse dei criminali circa 75 miliardi di dollari a livello globale negli ultimi 4 anni, convertiti in criptovalute. Un bottino di proporzioni enormi, ma che non arriva solamente dalla «macellazione dei maiali»

Tra le truffe e gli attacchi portati avanti, troviamo anche impersonificazioni, sextortion, compromissione di e-mail aziendali, truffe sul recupero dei beni, rapimenti virtuali. In particolare i modelli di apprendimento automatico consentono di realizzare deep fake sempre più credibili, come uno scambio di volti in tempo reale sempre più «naturale». In questo modo è più semplice perpetrare attacchi e ingannare le vittime, che si fideranno di chi e ciò che vedranno. Solo in queste regioni, si possono contare fino a 37 miliardi di dollari ottenuti attraverso attività criminali, affermano le Nazioni Unite. Parte «del merito» anche ai satelliti StarLink in mano ai criminali. Grazie a questi strumenti è possibile garantire connessioni più stabili rispetto a quelle disponibili nei diversi Paesi. Inutile dire che gli strumenti per mettere in atto le frodi vengono reperiti perlopiù nei canali illeciti di Telegram.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

«Le reti criminali agili stanno integrando queste nuove tecnologie più velocemente del previsto, spinte da nuovi mercati online e fornitori di servizi che hanno potenziato l’economia dei servizi illeciti» sostiene John Wojcik, analista regionale dell’UNODC, che prosegue: «Questi sviluppi non solo hanno ampliato la portata e l’efficienza delle frodi e dei reati informatici abilitati dalla cyber-informazione, ma hanno anche abbassato le barriere all’ingresso per le reti criminali che in precedenza non avevano le competenze tecniche per sfruttare metodi più sofisticati e redditizi». Tutto l’insieme di questi elementi, tattiche e nuove competenze, hanno portato ad un quadro che non promette un futuro roseo: «È ormai sempre più chiaro che si è verificato uno spostamento e una ricaduta potenzialmente irreversibili in cui la criminalità organizzata è in grado di scegliere, selezionare e spostare valore e giurisdizioni a seconda delle necessità, con la situazione risultante che supera rapidamente la capacità dei governi di contenerla», hanno scritto i funzionari delle Nazioni Unite nel rapporto. «Il fallimento nell’affrontare questo ecosistema avrà conseguenze per il Sud-est asiatico e altre regioni».

25 ottobre 2024

Cessione crediti fiscali

procedure celeri



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui