Clusone. La storia di Villa Barbarigo a Clusone è iniziata novant’anni fa e non si è ancora fermata. Per questo motivo l’Istituto Superiore Andrea Fantoni, una delle scuole che oggi si trovano nell’edificio della Villa, in collaborazione con l’Abf di Clusone e altre realtà del territorio, propone alcuni momenti per ricordare ma allo stesso tempo guardare al futuro.
Il 29 ottobre 1934 veniva inaugurata tra grandi festeggiamenti – e la presenza di personalità come Angelo Roncalli – Villa Barbarigo. Nata come Seminario Vescovile per i primi anni del ginnasio, supera il periodo difficile della Seconda guerra mondiale, quando diviene anche rifugio per i bambini libici, e negli anni Settanta viene ceduta alla Provincia, concludendo l’esperienza del Seminario.
Bergamonews.it – La Villa Barbarigo compie novant’anni: una mostra e una serie di incontri per l’anniversario
Leggi tutta la notizia su Bergamonews.it
Leggi altre news da fonti autorevoli per approfondire ulteriormente e restare aggiornato sugli sviluppi più recenti:
La Villa Barbarigo compie novant’anni: una mostra e una serie di incontri per l’anniversario; Leggi >>>
Villa Barbarigo
Villa Barbarigo (anche nota come Barbarigo Pizzoni Ardemani) è una villa veneta costruita a Valsanzibio di Galzignano Terme nel Seicento, su commissione del nobile veneziano Francesco Zuane Barbarigo. (bed-and-breakfast.it)
Artista: Palladio Dove: Treviso, Realizzazione: 1558 – 1558
Demolita la Villa Barbarigo esistente, Leonardo Jr si rivolge al più accreditato architetto dell’epoca, che gli garantisca un progetto architettonico adeguato ai suoi intenti. Non si conoscono … (arte.it)
Ville Palladiane a Vicenza e in Veneto: le più belle, tutte da scoprire
C’è La Rotonda a Vicenza, Villa Barbarigo a Valsanzibio, in provincia di Padova, La Malcontenta a Mira, in provincia di Venezia. Ecco che, allora, affidarsi alla mappa delle 24 ville palladiane in … (viaggi.corriere.it)
Il labirinto più difficile al mondo si trova vicino Venezia: ci sei mai stato?
Da non perdere, poi, il Labirinto di Villa Barbarigo, che si trova a Valsanzibio in provincia di Padova e, per l’esattezza, nel suo grande giardino secentesco. Infine, da vedere anche il … (idealista.it)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link