Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Pensione lavoro gravoso, quali regole nel 2025 per uscire a 63 anni #finsubito prestito immediato


Nel 2025 resterà in vigore una misura che consente di andare in pensione quasi quattro anni prima rispetto all’età pensionabile vigente di 67 anni. Parliamo dell’Anticipo Pensionistico Sociale. Nella manovra finanziaria, con l’Ape sociale, potranno andare in pensione nel 2025 i lavoratori che rispettano i requisiti previsti entro il 31 dicembre 2025. Alcuni nostri lettori, non appena hanno saputo della conferma della misura, hanno iniziato a chiederci spiegazioni circa il funzionamento di questa misura, soprattutto per quanto concerne le attività di lavoro gravoso, che sono una delle categorie a cui l’Ape sociale si applica.

In pensione con 63 anni e 5 mesi di età e basta svolgere un determinato lavoro: questo è ciò che consente di fare l’anticipo pensionistico sociale, e adesso vedremo quali sono queste categorie di lavoro da svolgere e che genere di requisiti bisogna avere.

“Buongiorno, sono Renato e volevo delle informazioni. Sono un lavoratore che nel 2025 compirà 63 anni e cinque mesi di età. Ho un dubbio particolare perché negli ultimi due anni sto facendo il magazziniere in un grande centro commerciale. Ho cambiato mestiere nel 2023 perché mi ero stancato di fare il manovale edile.

In pratica, le due attività di lavoro che ho fatto sempre dall’inizio della mia carriera lavorativa, dal manovale edile al magazziniere nel supermercato, sono state praticamente continuative. Ho solo aspettato che aprisse il centro commerciale dopo due mesi di Naspi.

Mi chiedevo se il fatto che ho cambiato mestiere potesse penalizzarmi dal punto di vista della possibilità di andare in pensione con l’Ape sociale. Infatti, oltre ai 63 anni e cinque mesi di età nel 2025, dovrei completare anche i 36 anni di contributi versati. Volevo capirci di più per comprendere se effettivamente avrò la possibilità di andare in pensione o meno.”

Pensione lavoro gravoso, quali regole nel 2025 per uscire a 63 anni? Ecco la guida

In effetti, il quesito del nostro lettore è abbastanza vario ma preciso nei contenuti, perché affronta diversi aspetti dell’Ape sociale che anche nel 2025 gli interessati potranno trovare.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

L’Ape sociale è una misura particolare, e lo sarà anche per la pensione 2025, soprattutto per chi svolge un’attività di lavoro gravoso. Infatti, non tutte le attività lavorative, anche se logoranti, permettono di andare in pensione prima con la misura.

In totale sono 15 le attività lavorative che permettono di andare in pensione con l’Anticipo Pensionistico Sociale. Detto ciò, bisogna capire quali sono queste 15 attività di lavoro e perché devono essere state svolte per la maggior parte della vita lavorativa, soprattutto negli ultimi anni di carriera.

Solo nel 2023 ci sono state più attività gravose capaci di dare diritto all’Ape sociale, poi si è tornati alle solite 15 attività, che sono:

  • Conciatori di pelli e pellicce;
  • Addetti ai servizi di pulizia;
  • Facchini;
  • Conducenti di camion o mezzi pesanti;
  • Conducenti di treni e personale ferroviario viaggiante;
  • Gruisti e guidatori di macchinari per la perforazione nelle costruzioni;
  • Infermieri e ostetriche che operano su turni nelle sale operatorie;
  • Maestre di asilo nido ed educatori di scuola dell’infanzia;
  • Operai edili;
  • Netturbini e operatori ecologici addetti a separare e raccogliere rifiuti;
  • Addetti all’assistenza di persone non autosufficienti;
  • Lavoratori marittimi;
  • Pescatori;
  • Operai agricoli;
  • Operai siderurgici.

Il fondamentale requisito della durata del lavoro gravoso, ecco come funzionerà nel 2025

Il lavoro gravoso, qualsiasi esso sia, deve essere stato svolto per almeno 7 degli ultimi 10 anni di lavoro, oppure per almeno 6 degli ultimi 7 anni. Attenzione a questo fondamentale requisito. Infatti, oltre ai 36 anni di contributi e ai 63 anni e 5 mesi di età, serve arrivare a maturare quel periodo di attività gravosa prima citato. Solo così si potrà centrare in anticipo la pensione 2025 con l’Ape sociale.

Il nostro lettore, per esempio, potrebbe rientrare nei 7 degli ultimi 10 anni di carriera, ma non nei 6 degli ultimi 7 anni.

Avendo cambiato lavoro nel 2023, negli ultimi 7 anni ha meno di 5 anni di lavoro in edilizia, e il magazziniere non è lavoro gravoso. Bisognerà quindi verificare se, come dice lui, ha svolto negli ultimi 10 anni, per la stragrande maggioranza di questo arco temporale, il lavoro di edile che rientra nel novero delle attività di lavoro gravoso che danno diritto all’Anticipo pensionistico sociale.



Source link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui