Il franchising in Italia è un business in ascesa, lo dice il Rapporto Assofranchising 2024 che ha registrato dati incoraggianti.
Il giro d’affari è aumentato del 10%, rispetto all’anno precedente superando i 34 miliardi di euro, anche i punti vendita hanno visto un balzo in avanti del 7,6%. La conseguenza è un incremento degli occupati di quasi 35.000 unità rispetto al Rapporto 2023. Per un totale di 288.000 posti di lavoro.
Dal rapporto emerge che il franchising nel nostro Paese produce circa il 2% del PIL. Confermandosi come una realtà importante con grandi aspettative di crescita. Ma come è possibile sostenere la crescita di questo settore? I franchisor hanno bisogno di aumentare le vendite e ampliare la loro presenza sul territorio. I franchisee, invece, hanno la necessità di ottenere le necessarie risorse finanziarie per affiliarsi.
Il Microcredito è una delle modalità di finanziamento più richieste per sostenere lo sviluppo delle reti in franchising, vediamo perché.
Come funziona il franchising
Il franchising è una “affiliazione commerciale” ovvero un contratto tra franchisor e franchisee. Il primo attore detiene i diritti su un servizio o prodotto, il secondo si affilia per commercializzarlo sul territorio. In cambio l’affiliato deve pagare un corrispettivo per la concessione dei diritti su brand, brevetti e competenze.
Possiamo dire che ad un franchisor corrispondono diversi franchisee distribuiti sul territorio nazionale. La rete franchising che si sviluppa segue le stesse modalità ed offre lo stesso prodotto, apparendo all’esterno come un’unica azienda.
I vantaggi di questa formula sono molteplici: il franchisor amplia la vendita in maniera indiretta e attenuando il rischio d’impresa. L’affiliato gode dei vantaggi di un brand e di un prodotto/servizio già noto, risparmiando su brand awareness e pubblicità. Non solo, può contare sempre sul supporto del franchisor.
Microcredito e franchising il binomio perfetto
Il microcredito è uno strumento finanziario che permette l’accesso al credito ad aziende che hanno difficoltà ad ottenere finanziamenti tramite il sistema bancario tradizionale. Questo può verificarsi in caso di aziende giovani che non hanno uno storico creditizio, imprese senza garanzie reali o start-up.
Ad erogare questo tipo di finanziamento sono le società di microcredito autorizzate dalla Banca d’Italia nell’ambito dell’art.111 del TUB. I parametri di valutazione del merito creditizio di queste società non si basano solo sugli algoritmi finanziari utilizzati dalle banche. Per la concessione del microcredito, infatti, i criteri fondamentali sono rappresentati dalla conoscenza del mercato e dalla bontà del progetto.
Ben il 60% del microcredito viene richiesto da nuovi imprenditori con età compresa tra i 30 e i 50 anni. Si tratta, dunque, di uno strumento molto utilizzato per l’avvio di start up, o attività in franchising, che permette l’acquisto di:
- attrezzature,
- materie prime,
- prodotti,
- forniture,
- ristrutturazione locali,
- allestimenti.
Tutte attività che sono fondamentali per l’avvio di un punto vendita in franchising.
Mikro Kapital e Affilya Corporate insieme per il franchising
Come abbiamo detto, la valutazione dell’idea imprenditoriale rappresenta la vera sfida per il microcredito. Proprio per questo un leader del settore come Mikro Kapital S.p.a. ha deciso di semplificare la procedura di analisi del progetto di affiliazione.
Mikro Kapital S.p.A. è tra le prime società autorizzate in Italia nell’erogazione del microcredito. Lavora da anni a supporto dei piani di sviluppo delle piccole medie imprese italiane e fa parte di un gruppo internazionale presente in 11 paesi che vanta un asset totale microcredito di ben 314,8 milioni di euro. Per massimizzare le possibilità di approvazione e ridurre i tempi di analisi delle richieste, Mikro Kapital ha sviluppato un nuovo modello operativo specifico per il franchising.
Per realizzarlo è nata la collaborazione con Affilya la business community attiva nell’espansione dei sistemi di franchising, in Italia e in Europa. Grazie alla sua esperienza nello sviluppo e nella validazione dei modelli di franchising, Affilya rappresenta un riferimento per i più qualificati marchi nazionali. La sua scrupolosa analisi è una garanzia di affidabilità per partner e affiliati.
L’Assessment di Mikro Kapital e Affilya per i franchisor
Per il franchisee che richiede il microcredito la solidità del brand affiliante rappresenta uno degli elementi fondamentali nel processo di valutazione ed erogazione del credito. Proprio per questo, l’analisi condotta da Mikro Kapital comprende un esame attento e circostanziato dell’azienda franchisor.
Il processo di assessment che qualifica il franchisor messo a punto da Mikro Kapital e Affilya, agisce proprio in questo senso. Il franchisor certificato otterrà un «fast track» dedicato ai propri aspiranti franchisee che potrà presentare a Mikro Kapital, facilitandone il finanziamento.
Tempi ridotti per l’affiliato ma anche condizioni di finanziamento privilegiate e una corsia di approvazione preferenziale. Vantaggi decisivi per aprire un’attività in poco tempo e con i necessari strumenti economici.
La storia di Marco e i vantaggi del Microcredito
“Il caso del nostro cliente Marco è emblematico di come funzioni il nostro modello ha dichiarato Paul Crabtree (Amministratore Delegato di Mikro Kapital) – Dopo anni di lavoro come personal trainer, aveva finalmente deciso di aprire una sua palestra in franchising. Aveva scelto di affiliarsi ad una rete in forte espansione che combinava l’innovazione del fitness con l’elettrostimolazione muscolare. Marco si era recato presso la sua banca per chiedere un finanziamento ma, purtroppo, gli è stato rifiutato. La sua banca, come qualche altro istituto a cui successivamente si era autonomamente rivolto, lo considerava una start-up. L’assenza di uno storico finanziario non gli permetteva di avviare alcuna pratica di finanziamento. A questo punto il Franchisor informato da Marco delle difficoltà incontrate, lo invitava ad affidarsi a Mikro Kapital. Grazie alla certificazione emessa dal nostro partner Affilya sulla validità del progetto di franchising, il finanziamento si è realizzato in breve tempo.
Mikro Kapital ha dimostrato di avere un approccio diverso – continua Raimondo Ruggeri (Direttore Crediti Mikro Kapital) – non ci siamo limitati ad analizzare i dati storici del richiedente bensì abbiamo valutato l’idea d’impresa a partire dalla solidità e dalla affidabilità del franchisor”.
Grazie al finanziamento di Mikro Kapital oggi Marco non solo ha aperto la propria palestra ma è diventato uno dei più accreditati punti di riferimento per il fitness nella sua città.
Il microcredito nasce come un’attività di finanziamento etica e dal grande impatto sociale che favorisce l’inclusione finanziaria. Attraverso questo nuovo sistema ampliare la propria rete commerciale e creare nuovi posti di lavoro sarà più facile e meno rischioso. Le nuove imprese avranno maggiori opportunità di accedere al credito e di poter giocare sul mercato le proprie carte.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui