Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Parco fotovoltaico su terreno comunale: trattamento IVA #finsubito prestito immediato


L’Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 212 del 30 ottobre 2024, ha chiarito che le misure compensative destinate da una società al Comune sul cui territorio la stessa realizza o modifica un parco fotovoltaico non costituiscono il corrispettivo per una controprestazione a cui è tenuto il Comune, ma devono configurarsi come mere erogazioni di denaro da escludersi dall’ambito di applicazione dell’IVA.

In base a quanto previsto dal DM 10 settembre 2010, la realizzazione e/o la modifica di impianti di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili sono soggette ad autorizzazione unica rilasciata dalla competente Regione o dalla Provincia delegata e per l’attività di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili non è dovuto alcun corrispettivo monetario in favore dei Comuni. L’autorizzazione unica può prevedere le predette misure compensative, a carattere non meramente patrimoniale, a favore dei Comuni interessati, da orientare su interventi di miglioramento ambientale connessi alla mitigazione degli impianti riconducibili al progetto.

Il Comune, al di là del generico impegno di non stipulare altre convenzioni per altri parchi fotovoltaici e di svolgere quelle attività, di propria stretta competenza, attinenti all’approvazione della variante urbanistica semplificata, non risulta obbligato a effettuare alcuna prestazione nei confronti della società, ovvero non vi è alcun correlazione tra la somma versata da quest’ultima e l’eventuale operazione a cui sarebbe tenuto il Comune nei confronti della stessa società quale diretta beneficiaria. Le misure compensative dovute al Comune sono, infatti, da impegnare e orientare in interventi di miglioramento ambientale correlati alla mitigazione degli impianti, a beneficio della collettività.

Si ricorda che, ai fini del requisito oggettivo IVA, costituiscono prestazioni di servizi le prestazioni verso corrispettivo dipendenti da contratti d’opera, appalto, trasporto, mandato, spedizione, agenzia, mediazione, deposito e in genere da obbligazione di fare, di non fare e di permettere quale ne sia la fonte (art. 3 DPR 633/72).

Il presupposto oggettivo si ravvisa ogniqualvolta sussiste una correlazione tra attività finanziata ed erogazione di denaro (Risp. AE 6 giugno 2022 n. 322 e Ris. AE 13 luglio 2022 n. 39/E).

Nel caso di specie, il Comune chiede di conoscere il corretto trattamento IVA da riservare alle somme che la società è tenuta a erogare allo stesso nell’ambito delle misure di compensazione previste dalla convenzione. Al fine di perseguire l’obiettivo della piena ecosostenibilità dell’intervento, la Società ha offerto all’Amministrazione comunale le seguenti misure di compensazione:

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

  • pagamento di un corrispettivo annuale indennitario pari a 60.000 euro + IVA di legge, dal primo al ventesimo anno di efficacia della convenzione;
  • pagamento di un corrispettivo annuale pari al 2% del fatturato annuale dalla vendita dell’energia prodotta dal parco fotovoltaico, + IVA di legge, dal ventunesimo al trentesimo anno di efficacia della convenzione.

Come chiarito dall’AE, le somme in argomento non risultano riconducibili nell’ambito applicativo dell’IVA.

Fonte: Risp. AE 30 ottobre 2024 n. 212



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Prestito personale

Delibera veloce

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui