Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
SERVONO FORMAZIONE CONTINUA E INCENTIVI #finsubito prestito immediato


Egidio De Marco (Filca Cisl Basilicata): Formazione continua ed incentivi per i giovani le risposte per arginare la mancanza di manodopera qualificata nel settore edile
 

 
Un fenomeno che anche in Basilicata sta raggiungendo dimensioni preoccupanti e che rischia di avere ripercussioni sulle stesse opere del PNRR. E’ la mancanza di manodopera qualificata nel settore dell’edilizia con la difficoltà a reperire lavoratori formati e ad assicurare anche un adeguato ricambio generazionale nel comparto. 
E’ l’allarme lanciato da Egidio De Marco, segretario generale aggiunto della Filca Cisl Basilicata per il quale «la mancanza di personale comporta ritardi nei progetti, rallentando la realizzazione delle opere e causando l’aumento dei costi e la riduzione della produttività. Inoltre – prosegue – l’esponente della Filca Cisl – la scarsa disponibilità di lavoratori qualificati può compromettere la qualità delle costruzioni, aumentando i rischi sui cantieri. 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Si tenga conto che non c’è soltanto carenza di manodopera qualificata ma anche di tecnici specializzati». La sfida già nel breve e medio termine è investire sulla formazione e sulle nuove generazioni. 
«Sicuramente vanno garantiti incentivi per i giovani, offrendo percorsi formativi ben retribuiti e facendo leva sulla formazione professionale continua per aggiornare le competenze dei lavoratori e renderle più adatte alle nuove tecnologie.

Altra opportunità è rappresentata dall’adozione di politiche che facilitino anche l’immigrazione di lavoratori qualificati». 

Di pari passo al tema delle risorse umane nel segmento dell’edilizia e delle costruzioni, che può finalmente contare anche sullo strumento prezioso della Patente a crediti in vigore dallo scorso 1° ottobre e proposta dalla Filca Cisl nel lontano 2003, c’è quello della sicurezza e della legalità. Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, proprio nei giorni scorsi a Potenza, hanno presentato una piattaforma unitaria per le opere edili da condividere on i committenti e stazione pubbliche appaltanti in Basilicata sugli aspetti che riguardano la promozione della sicurezza, la qualità e stabilità del lavoro, la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, il contrasto del lavoro sommerso e dell’irregolarità delle condizioni di lavoro, la diffusione della cultura della legalità. 

De Marco evidenzia, inoltre, che l’Edilcassa Basilicata di cui fanno parte anche Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, nell’ottica di rafforzare il rapporto tra la scuola ed il mondo del lavoro, ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Istituto Tecnico Commerciale Geometra “Loperfido – Olivetti” di Matera, con l’intento di estenderlo ad altri istituti lucani, per promuovere le opportunità rivenienti dal settore dell’edilizia».
 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Carta di credito con fido

Procedura celere

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui