Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Legge 104, mutuo agevolato fino a 350mila euro e sconto sulle imposte se assisti un familiare disabile: ecco i criteri #finsubito prestito immediato


In questo articolo ti illustriamo i passaggi per ottenere il finanziamento agevolato

Avere un’abitazione accessibile rappresenta un’opzione fondamentale per le persone con disabilità e, se tu fai parte delle categorie protette, devi sapere che esiste un’opportunità preziosa per migliorare le condizioni abitative della tua casa, che ti consente di ottenere l’accesso al credito attraverso mutui agevolati: si tratta del Fondo Plafond Disabili.

Ne possono beneficiare i nuclei familiari di cui fa parte almeno un soggetto disabile ai sensi della Legge 104. Il mutuo può essere richiesto sia per l’acquisto di immobili residenziali, preferibilmente abitazioni principali appartenenti alle classi energetiche A, B o C, sia per interventi di ristrutturazione con accrescimento dell’efficienza energetica degli immobili.

In particolare, è possibile ottenere:

  • fino a 100 mila euro per gli interventi di ristrutturazione volti all’accrescimento dell’efficienza energetica;
  • fino a 250 mila euro per l’acquisto di immobili residenziali appartenenti alle categorie energetiche predette;
  • fino a 350 mila euro per interventi congiunti di acquisto e di ristrutturazione con accrescimento dell’efficienza energetica sulla stessa abitazione.

Ma quale procedura occorre seguire per ottenere il finanziamento?

Innanzitutto occorre assicurarsi che la banca scelta aderisca alla convenzione tra l’ABI e la Cassa Depositi e Prestiti. Alla richiesta deve essere allegata la documentazione attestante la condizione di disabilità e la certificazione dello stato di famiglia.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per quanto riguarda la durata del finanziamento, questo avrà una durata di 10 anni, se il finanziamento è concesso per gli interventi di ristrutturazione con accrescimento dell’efficienza energetica, mentre potrà avere una durata di 20 o 30 anni nel caso di mutuo agevolato, concesso al fine di acquistare un immobile residenziale appartenente a una delle classi energetiche A, B o C, indipendentemente dalla circostanza che sia o meno prevista la relativa ristrutturazione.

Il Plafond casa, inoltre, prevede altre agevolazioni quali, in particolare, l’esenzione dal pagamento di:

  • imposta sostitutiva;
  • imposta di registro;
  • imposta ipotecaria;
  • imposta catastale;
  • imposta di bollo.
Esistono anche altre agevolazioni mirate a sostenere specifiche categorie di cittadini. Ad esempio, il Mutuo Consap, noto anche come Fondo di Garanzia Prima Casa. Grazie a questo fondo, chi rientra nei requisiti stabiliti può ottenere una garanzia statale del 50% su mutui fino a 250.000 euro.

L’iniziativa è rivolta a giovani coppie, nuclei familiari monogenitoriali con figli conviventi, giovani sotto i 36 anni e altre categorie svantaggiate, tra cui persone che assistono familiari con disabilità e aventi diritto ai benefici della legge 104.

Il Mutuo Consap offre particolari vantaggi:

  • garanzia statale del 50% per il mutuo prima casa, che riduce il rischio per le banche e facilita l’accesso al credito;
  • estensione della garanzia fino all’80% del valore dell’immobile per famiglie numerose.

Nello specifico, le famiglie con un ISEE e un numero di figli sotto i 21 anni possono accedere alle seguenti agevolazioni:

  • 80% di garanzia per famiglie con tre figli e ISEE fino a 40.000 euro;
  • 80% di garanzia per famiglie con quattro figli e ISEE fino a 45.000 euro;
  • 80% di garanzia per famiglie con cinque figli e ISEE fino a 50.000 euro.

Coloro che usufruiscono del Mutuo Consap possono beneficiare di vantaggi fiscali specifici per la prima casa. Tra questi:

  • fiduzione dell’imposta di registro dal 9% al 2%, con imposte ipotecarie e catastali di 50 euro ciascuna, oppure
  • riduzione dell’IVA dal 10% al 4%, con imposte ipotecarie e catastali di 200 euro ciascuna;
  • tasso di interesse agevolato.

Il tasso di interesse agevolato è variabile a seconda delle politiche dei singoli istituti bancari aderenti alla convenzione tra ABI e Cassa Depositi e Prestiti, ma rimane comunque più basso rispetto ai tassi standard.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Anche per richiedere il mutuo con agevolazione Consap, è necessario seguire alcuni passaggi:

  1. Selezionare la banca aderente alla convenzione ABI–Cassa Depositi e Prestiti o rivolgersi al proprio istituto di fiducia.
  2. Confrontare i preventivi e, se necessario, un professionista per identificare l’istituto di credito più adatto.
  3. Presentare la domanda per il mutuo, richiedendo il plafond casa.
  4. Allegare la documentazione necessaria, che include: stato di famiglia, certificazione di disabilità (se si usufruisce della Legge 104), modulo di richiesta di mutuo ipotecario disponibile sul sito di Cassa Depositi e Prestiti.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui