Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Case a 1 euro in Sicilia nel 2024 — idealista/news #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Una casa nei borghi più belli d’Italia non può costare solo 1 euro? E invece sì. Sono diversi, ormai, i Comuni che hanno deciso di puntare su questo progetto con l’obiettivo di ripopolare le proprie cittadine e di riportarle al loro antico splendore. Fra le varie iniziative attive lungo tutta la penisola, spiccano diverse iniziative relative alle case a 1 euro in Sicilia nel 2024, tramite cui è possibile acquistare un immobile a un prezzo simbolico, a patto di impegnarsi nella ristrutturazione.

Come si fa a comprare casa a 1 euro?

Acquistare una casa con 1 solo euro può sembrare un sogno, se non addirittura una bufala, eppure è davvero possibile. Come? Grazie al progetto delle case a 1 euro a cui, ogni anno, aderiscono diversi Comuni italiani. 

L’obiettivo principale di questa iniziativa è quello di far tornare alla vita gli antichi borghi italiani che, col passare del tempo, stanno perdendo sempre più abitanti, con il rischio di scomparire e di venir dimenticati.

Per comprare questi immobili a 1 euro, però, occorre prima di tutto essere in possesso di un codice fiscale italiano, contattare il Comune prescelto e manifestare la propria intenzione ad acquistare e restaurare la struttura. Dopodiché, si devono sostenere delle spese aggiuntive, relative ad esempio alla parcella del notaio e alla polizza fideiussoria di 5.000 euro che serve al Comune per avere una garanzia che l’acquirente porti a termine i lavori. 

Una volta ricevuti i permessi, ci si impegna ad iniziare la ristrutturazione entro un massimo di due mesi e a finirla entro un anno. L’investimento complessivo richiesto può variare in base al bando a cui si accede, ma solitamente si aggira tra i 20.000 e i 25.000 euro. 

Acquistare una casa a 1 euro in Sicilia nel 2024, o in qualsiasi altra Regione in cui sono disponibili degli immobili a questa cifra simbolica, oltre a rappresentare un’opportunità unica nel suo genere, può anche trasformarsi in un investimento redditizio.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Molte persone che scelgono di aderire, infatti, prendono la decisione di trasformare questa casa in un B&B o in una casa per le vacanze, sfruttando così il crescente interesse turistico verso questi piccoli borghi storici. Non si tratta però solo di un affare economico, ma di un modo per contribuire alla rinascita di comunità e di tradizioni che rischiano di andare nel dimenticatoio.

Dove sono le case a 1 euro in Sicilia nel 2024?

Le case a 1 euro in Sicilia nel 2024 si possono trovare in diversi borghi sparsi per tutta l’isola. Molti Comuni, infatti, hanno preso la decisione di aderire a questo progetto per contrastare lo spopolamento e donare nuove vita a luoghi che, altrimenti, verrebbero abbandonati.

Troina

Il piccolo borgo di Troina, abitato da circa 9.000 persone, ricco di storia antica e di bellezze naturali, è fra i Comuni italiani che hanno aderito al progetto delle case a 1 euro in Sicilia nel 2024, a cui è possibile accedere contattando direttamente il Comune e consultando la pagina dedicata agli immobili disponibili.

Il peaesino è situato all’interno del Parco dei Nebrodi, nella Provincia di Enna, e oggi è una meta ambita da diversi turisti per il suo patrimonio storico e naturalistico. Inoltre, chi abita in questo posto, può godere ogni giorno di una vista mozzafiato sulla Via Lattea, tempo permettendo, sull’Etna e sul lago di Ancipa.

Piazza Armerina

Anche il borgo medioevale di Piazza Armerina, che si trova nel cuore della Sicilia ed è stato dichiarato Patrimonio Unesco, ha aderito all’iniziativa delle case a 1 euro in Sicilia nel 2024. 

Questa piccola cittadina, famosa in tutto il mondo per i mosaici della Villa Romana del Casale, è circondata da bellezze paesaggistiche e storiche, dalla diga Olivo al sito archeologico di Montagna di Marzo.

Chi sceglie di comprare casa qui, oltre a staccare dalla vita caotica delle grandi città, ha anche la possibilità di immergersi ogni giorno nelle meraviglie del passato. Per poter realizzare questo sogno è sufficiente seguire le istruzioni riportate nel sito del Comune.

Mussomeli

Mussomeli, uno dei borghi in cui il progetto delle case a 1 euro in Sicilia ha riscosso maggior successo, si trova in provincia di Caltanissetta, nell’entroterra siciliano. Questa affascinante località medievale è famosa per il suo castello, che domina l’intero paesaggio, e per il ricco patrimonio storico e culturale, che oggi attira numerosi visitatori.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per poter acquistare una casa a 1 euro in questa splendida cittadina, occorre compilare il relativo modulo di richiesta presente sul sito del Comune, dopo aver consultato la lista di immobili disponibili. La comunità è particolarmente favorevole a questa iniziativa, poiché contribuisce a ridare vita alle zone più “silenziose” del borgo, stimolando l’economia locale e favorendo la rinascita del territorio.

Cammarata

Ultima ma non per importanza, anche Cammarata, situata nella provincia di Agrigento, ha deciso di aderire al progetto delle case a 1 euro in Sicilia, mettendo a disposizione diverse soluzioni abitative.

Questo incantevole borgo montano che si trova nella zona più alta dei Monti Sicani, è caratterizzato da un affascinante centro storico, ricco di antiche chiese, vicoli stretti e edifici in pietra che raccontano il passato di questo luogo. 

Se si vuole comprare una delle case a 1 euro disponibili a Cammarata, può essere utile dare un’occhiata direttamente alla pagina dedicata presente sul sito del Comune.

Quali sono i comuni che vendono case a 1 euro?

Il progetto delle case a 1 euro in Sicilia nel 2024 ha visto aderire numerosi borghi storici che, nel corso degli anni, hanno subito un forte spopolamento e necessitano di una rinascita. Questa Regione, però, non è la sola ad aver aderito a questa iniziativa.

Infatti, è possibile acquistare delle abitazioni a 1 euro lungo tutta la penisola, dalla Toscana alla Calabria. Ogni anno, la lista delle case disponibili e dei Comuni aderenti si allunga sempre di più, offrendo un nuovo modo di riscoprire e preservare le piccole perle nascoste d’Italia.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui