Venerdì l’incontro serale tra Frosinone e Palermo. La sfida, valida per il campionato di serie B, in programma allo Stirpe alle 20.30 rientra tra quelle giudicate ad alto rischio per l’ordine pubblico secondo l’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive.
Dall’ultima riunione dell’organismo che monitora gli incontri più problematici per la gestione della sicurezza è uscita una lunga lista di match da monitorare. Per alcuni c’è stato il rinvio alle decisioni del Casms, il Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive, per altre invece, come per l’incontro tra i ciociari e i siciliani (ma anche, restando in B, per Pisa-Sampdoria e Mantova-Cremonese), l’Osservatorio suggerisce, in sede di Gos, l’adozione di alcune misure.
Si tratta, come spesso accade in questi casi, del rafforzamento della presenza degli steward come pure delle attività di filtraggio e prefiltraggio del pubblico che accederà all’impianto di viale Olimpia nonché della vendita dei tagliandi per i residenti nella provincia di Palermo esclusivamente nel settore ospiti. Per evitare possibili problemi in tal senso ci sarà un attento monitoraggio sulle prevendite per impedire che tifosi ospiti possano acquistare biglietti in altri settori.
La rivalità tra le squadre ha toccato l’apice nella finale play-off per il passaggio in serie A nella stagione 2017/2018. Era il 16 giugno 2018, il Frosinone vinse e ottenne la promozione. Tuttavia, ci fu una velenosa scia di polemiche che, ogni volta che i due club incrociano le armi si riaccende. Infatti, i siciliani protestarono a lungo per il lancio dalla panchina ciociari dei palloni in campo durante i minuti finali del match. Oltre alle polemiche ci fu una serie infinita di ricorsi al Tar e ai tribunali sportivi che si conclusero (a ottobre 2019 la parola fine vene scritta dal Collegio di garanzia dello sport) con un nulla di fatto per il risultato acquisito sul campo e con la solo squalifica del campo del Frosinone.
Da allora il Palermo ha rigiocato a Frosinone senza però che si verificassero incidenti di rilievo. Nel 2022 ci fu del lavoro per la Digos a seguito dell’accensione e del lancio di alcuni fumogeni dal settore ospiti. Sempre nel settembre 2022, allo Stirpe, fu inscenata una protesta goliardica dai tifosi palermitani proprio in risposta al famoso lancio dei palloni della finale play-off di quattro anni prima. Il risultato fu una sospensione dell’incontro di due minuti, poi proseguito senza incidenti di rilievo.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link