Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
come riconoscere i sintomi e prevenirla #adessonews

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


Come riconoscerla dalle altre forme virali simili

Capire solo sulla base dei sintomi se abbiamo preso un virus influenzale vero e proprio o un altro virus, è impossibile. Ormai abbiamo imparato (sempre durante la pandemia) che nei mesi freddi, i virus influenzali veri e propri circolano insieme ad altri agenti virali che causano sintomi del tutto sovrapponibili. A testimonianza di ciò ci sono i dati dell’Istituto superiore di sanità, che ogni anno monitora l’andamento delle sindromi simil-influenzali, cioè di tutte le malattie sintomatiche che si manifestano con sintomi simili all’influenza (che abbiamo elencato in un precedente paragrafo). Questi dati, da sempre, ci dicono che nell’arco di una stagione fredda le “influenze” dovute ad altri virus respiratori (tra cui, rhinovirus, vecchi e nuovi coronavirus, virus respiratorio sinciziale, adenovirus, metapneumovirus e virus parainfluenzali) sono almeno 2 volte più frequenti dell’influenza. Anche nel momento di picco dei casi, di fronte a sintomi influenzali, le chance che si tratti di un altro virus sono molto alte. Per non parlare dell’insieme di tutte le forme di malattie da raffreddamento, più o meno lievi: in questo caso i virus influenzali sono una causa minoritaria di malattia.

Raffreddore o influenza?

Difficile distinguere tra un brutto raffreddore e una vera e propria influenza. Durante tutta la stagione fredda, infatti, i rhinovirus e i coronavirus non pandemici, cioè le cause più frequenti di raffreddori, provocano sindromi simil-influenzali tanto frequentemente quanto i virus influenzali. A suggerirlo sono i dati della sorveglianza dell’Istituto superiore di sanità. L’intensità e la tipologia di sintomi possono solo in parte suggerirci se si tratta di un raffreddore o di influenza: 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

  • se c’è febbre alta, malessere generale, dolori diffusi o mal di testa, è più facile che si tratti di influenza. La febbre alta con esordio improvviso è un sintomo classico dell’influenza;
  • se invece i sintomi sono perlopiù respiratori (naso tappato, naso che cola, starnuti, mal di gola, un po’ di tosse) e sono tutto sommato lievi, è più facile sia raffreddore;
  • se sintomi sia respiratori sia generali come febbre e malessere diffuso durano a lungo – ad esempio, una settimana, con strascichi nei giorni successivi – è più facile che sia influenza. I raffreddori, di solito si risolvono più rapidamente. Ma anche un brutto raffreddore può stendere per qualche giorno!

È più facile che si tratti di influenza durante le settimane di picco di circolazione dei virus influenzali, che storicamente si collocano tra gennaio e febbraio, ma che negli ultimi due anni sono state quelle a ridosso delle festività natalizie. Sintomi di malessere generale, naso tappato, tosse, qualche linea di febbre sono più facilmente un brutto raffreddore se avvengono nei mesi primaverili, estivi e autunnali, cioè al di fuori del classico periodo influenzale. 

Per avere una qualche certezza, l’unica cosa da fare è fare un tampone antigenico, disponibile oggi anche per altre malattie oltre il Covid: ma è davvero necessario? Che sia raffreddore o influenza, non c’è nulla di particolare da fare: guariscono entrambi da soli, senza cure particolari. E allo stesso modo va evitato di contagiare gli altri, soprattutto se fragili e anche se vaccinati per l’influenza, visto che la protezione offerta dalla vaccinazione antinfluenzale non è granché elevata. 

Influenza o Covid

Influenza e Covid danno oggi sintomi del tutto sovrapponibili. La perdita dell’olfatto, che all’inizio della pandemia caratterizzava molti casi di Covid, non è più un sintomo rilevante, né caratteristico, in quanto una lieve perdita di gusto e olfatto può venire anche con un forte raffreddore. Oggi, il Covid si manifesta in modo variabile, in quanto ogni persona ha la sua particolare “storia immunitaria” di cui tener conto, tra infezioni, reinfezioni, vaccinazioni e richiami del vaccino che hanno creato una protezione variabile e quindi un ventaglio di manifestazioni sintomatiche. E queste sono indistinguibili dalle sindromi influenzali. L’unico strumento che può davvero dirci se abbiamo il Covid è un tampone, che è utile solo nel caso in cui la persona malata sia una persona a rischio di complicazioni per il Covid, nel cui caso è possibile prescrivere un farmaco antivirale apposito. 

Allergia o influenza

Chi soffre di allergia (in gergo medico, rinite allergica) non ha molti dubbi: occhi che prudono, che lacrimano, starnuti, naso chiuso, che prude, che cola, difficoltà respiratorie… Difficile confondere i sintomi dell’allergia con un’influenza, che come sintomi caratteristici dà invece febbre elevata, malessere e  dolori muscolo-scheletrici insieme a sintomi respiratori (mal di gola, tosse). L’Allergia, inoltre, non si risolve dopo qualche giorno a letto, ma dura per settimane o mesi, se non si ha la sfortuna di essere sensibili ad allergeni persistenti tutto l’anno (come gli acari). Insomma, difficile confondersi. 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

A volte a fronte di sintomi lievi, parziali o iniziali, un allergico potrebbe avere il dubbio di avere l’una o l’altra, ma l’allergia ha spesso una sua stagionalità, che dipende dagli allergeni a cui si è sensibili: se siamo in primavera, in estate o nei primi mesi dell’autunno, periodi in cui l’influenza circola sotto il livello di guardia, forse è più facile si tratti di rinite allergica. Inoltre, se si hanno sintomi dopo una gita in campagna o quando iniziano a circolare i pollini, è facile sia allergia. Al contrario, nei mesi invernali una rinite allergica legata ai pollini trova tregua: se facciamo qualche starnuto o qualche colpo di tosse, è più facile si tratti di un raffreddore.

Anche chi affronta per la prima volta i sintomi di allergia potrebbe inizialmente pensare a malattie più familiari, come raffreddori e influenze, ma diventa presto chiara la natura dei sintomi e il legame con l’esposizione all’allergene: l’allergia si distingue per starnuti ripetuti e naso chiuso, per il prurito agli occhi e al naso, invece assenti nelle infezioni virali. Gli occhi rossi e che lacrimano, sono un altro indizio di rinite allergica.


Torna all’inizio



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui