Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
rimedi possibili, farmaci e alternative #adessonews

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


Bruciore di stomaco: rimedi

I primi rimedi a cui si ricorre quando si soffre di bruciore di stomaco sono i classici antiacidi che tutti abbiamo a casa o in borsa (Citrosodina, Maalox, Magnesia). Vanno bene per attenuare velocemente il problema ma possono essere usati a lungo? Anche gli antisecretori come Maalox reflusso o Nexium control vengono consigliati come rimedi rapidi per il bruciore, ma agiscono davvero subito dopo averli assunti? Ci sono altri farmaci che si possono usare per il bruciore occasionale?

Maalox, Gaviscon e altri antiacidi: tamponano l’acidità al bisogno

Gli antiacidi classici (come Citrosodina, Maalox, Magnesia bisurata, Magnesia S. Pellegrino, Digestivo Antonetto) sono prodotti a base di idrossidi di magnesio o alluminio o carbonati che tamponano chimicamente l’acidità gastrica e in maniera rapida riducono il sintomo. Possono essere assunti al bisogno, quando si manifesta il fastidio, solitamente dopo i pasti o prima di coricarsi. Sono molto efficaci nel combattere il sintomo del bruciore ma non agiscono sulla causa vale a dire la produzione di acido nello stomaco: non hanno perciò azione duratura né preventiva. Se il fastidio persiste dopo averli usati bisogna quindi passare ad altri rimedi come gli antisecretori o contattare il medico. Le formulazioni contenenti antiacidi possono essere addizionate di alginati (composti che formano un gel viscoso che galleggia sopra il contenuto dello stomaco e protegge le mucose dell’esofago in caso di reflusso) come nel Gaviscon bruciore e indigestione o nel Maalox reflurapid. La presenza di questi componenti – gli alginati – permette un’azione anche contro il sintomo del reflusso come puoi vedere nel nostro speciale sui rimedi per il reflusso.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Attenzione perché spesso i nomi si somigliano. In alcuni casi prodotti con nomi simili nascondono composizioni molto diverse come nel caso di Maalox (antiacido per sintomi occasionali) e Maalox Reflusso (antisecretore per bruciore e reflusso acido ricorrenti). In altri casi, come per il Gaviscon, prodotti con nomi diversi contengono praticamente gli stessi principi attivi. Abbiamo approfondito l’argomento con altri esempi nel contenuto sui rimedi per il reflusso.

Gli antiacidi sono prodotti abbastanza sicuri ma bisogna fare attenzione in alcuni casi e anche se si vendono senza ricetta, non vanno usati con leggerezza. Si possono prendere al massimo per qualche giorno di seguito e senza esagerare. Infatti, ad esempio se si usa troppo bicarbonato (contenuto in Citrosodina o Gaviscon) si può avere nausea, mal di testa e debolezza a causa di un’alterazione del pH del sangue. Inoltre il bicarbonato di sodio deve essere evitato in quelle persone che dovrebbero assumere meno sodio come quelle con insufficienza cardiaca o pressione alta. Se si assume troppo sale di magnesio, come quello contenuto nella Magnesia S. Pellegrino, si può avere effetto lassativo mentre il carbonato di calcio (nel Gaviscon bruciore e indigestione) può dare stitichezza. Altra cosa importante: bisogna prendere gli antiacidi lontano dagli altri farmaci (ad almeno 1 o 2 ore di distanza) per evitare dannose interazioni.

Antisecretori come pantoprazolo e omeprazolo: interrompono la produzione di acido

Si tratta di farmaci che inibiscono la produzione di acido nello stomaco. Per fare ciò sfruttano principalmente due meccanismi diversi che danno loro il nome: i cosiddetti inibitori di pompa protonica (come pantoprazolo, omeprazolo, esomeprazolo, contenuti ad esempio in Pantorc, Antra e Lucen) e gli antagonisti dei recettori H2 dell’istamina (come la famotidina). Alcuni inibitori di pompa protonica possono essere comprati senza bisogno di una ricetta (come il pantoprazoloMaalox reflusso, Eugastrol Reflusso, Zolemer reflusso, Anafen o Sedipanto – e l’esomeprazoloNexium control o Esomenar – a basso dosaggio).

Anche se vengono spesso consigliati come rimedi che agiscono subito dopo averli assunti, in realtà questi farmaci non hanno un effetto rapido e non risolvono il problema al bisogno. Potrebbe infatti essere necessario assumere il farmaco per qualche giorno per poter avere il miglioramento dei sintomi. Inoltre devono essere usati per brevi cicli di terapia perché un uso continuativo potrebbe causare effetti indesiderati intestinali, polmonari e a livello delle ossa. Per questo sarebbe meglio parlarne con il medico prima di usarli in autonomia.

Citoprotettori come Sucralfin: proteggono la mucosa dello stomaco 

Vengono chiamati citoprotettori quei medicinali che sono in grado di proteggere una mucosa, in questo caso di proteggere la mucosa gastrica da agenti lesivi. Un esempio è il sucralfato (Sucralfin, Sucramal, Antepsin), un polisaccaride che, oltre a potenziare altri complessi meccanismi protettivi, in ambiente acido forma una sorta di gel viscoso che difende la parete dello stomaco. È necessaria una prescrizione per acquistarlo ed è mutuabile. Non deve essere utilizzato per il bruciore di stomaco occasionale ma viene prescritto in casi in cui il sintomo del bruciore è dovuto all’assunzione di medicinali come gli antiinfiammatori non steroidei (il sucralfato infatti protegge la mucosa dall’azione lesiva di questi farmaci) o quando insorgono ulcere. Deve essere preso prima dei pasti, non deve essere assunto da persone con problemi renali e può dare problemi se si prende insieme ad alcuni altri farmaci (indicati nel foglietto illustrativo).

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Anche i farmaci a base di magaldrato (Riopan, Gadral, Magaltop), oltre a tamponare l’acidità gastrica, proteggono le mucose (in questo caso dall’azione lesiva degli acidi biliari). Non sono indicati per il bruciore di stomaco occasionale ma per la cura di esofagiti da reflusso, ulcere gastroduodenali o di gastriti. Richiedono una prescrizione medica e sono rimborsabili dal SSN

Plasil, Peridon e altri procinetici: facilitano lo svuotamento dello stomaco ma non agiscono sull’acidità 

In caso di fastidi allo stomaco, pesantezza e anche bruciore a volte capita di assumere farmaci come Plasil, Peridon o Motilium. Attenzione però che l’indicazione di questi medicinali sul foglietto illustrativo è diversa: sono indicati per nausea e vomito. Non sono farmaci di per sé per il bruciore di stomaco perché non hanno azione diretta sull’acidità  Sono però a volte utilizzati (solo sotto indicazione medica) per problemi di stomaco perché oltre ad avere altre complesse azioni, stimolano i movimenti dell’apparato gastrointestinale e quindi ne velocizzano lo svuotamento. In questo modo facilitano la digestione, fanno stazionare per meno tempo il cibo nello stomaco che di conseguenza produrrà meno sostanze acide. Alcuni esempi sono la metoclopramide (Plasil), il domperidone (Peridon, Motilium), ma anche la levosulpiride (Levobren, Levopraid) a bassi dosaggi. Si tratta di sostanze che richiedono la consultazione del medico per l’utilizzo e quindi i farmaci che le contengono necessitano di ricetta.

Attenzione a non cadere in confusione per la presenza di uno di questi principi attivi (metoclopramide a basso dosaggio) in un prodotto da banco chiamato Geffer. Geffer contiene diversi ingredienti ed è indicato per il dolore e bruciore di stomaco quando accompagnati da rallentamento del transito gastrico, nausea, gonfiore. L’azione sul bruciore di stomaco di questo prodotto è data da citrato di potassio, acido citrico, acido tartarico e sodio bicarbonato con azione antiacida. La metoclopramide presente, invece, aiuta a contrastare la nausea. Se si soffre solo di bruciore di stomaco conviene quindi optare per altri prodotti contenenti solo antiacidi, se invece il disturbo è composto da diversi sintomi tra cui anche nausea, gonfiore, difficoltà di digestione, può essere utile scegliere il Geffer.


Torna all’inizio



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui