Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Tirocini e dottorati nella Pubblica Amministrazione: 200 posti #adessonews


Sono stati approvati 200 tirocini e dottorati nella Pubblica Amministrazione nell’ambito dei programmi Tirocinio InPADottorato InPA del Dipartimento della Funzione pubblica.

Le due iniziative sono finalizzate ad offrire ai giovani esperienze di formazione e lavoro professionalizzanti nelle PA.

I tirocini e i dottorati si svolgeranno presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, il Ministero dell’economia e delle finanze (MEF), l’Istituto nazionale di statistica (ISTAT), l’Agenzia delle entrate, l’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) e le Regioni Marche, Puglia e Toscana.

Per i tirocinanti è prevista una indennità di partecipazione di 600 euro al mese. Per i dottorati, invece, è prevista una retribuzione di 30.000 euro all’anno.

Ecco nel dettaglio tutti i tirocini e i dottorati nelle PA disponibili, il Decreto con i programmi approvati da scaricare per la consultazione e come partecipare ai percorsi di formazione e lavoro che saranno avviati.

DISPONIBILI 200 POSTI PER TIROCINI E DOTTORATI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Con il Decreto del 22 ottobre 2024 del Capo del Dipartimento della funzione pubblica, sono stati approvati 181 i tirocini e 20 i dottorati di ricerca che saranno attivati nell’ambito dei programmi per tirocinio e dottorati nella PA denominati Tirocinio InPA e Dottorato InPA.

I progetti di tirocinio e dottorato approvati hanno lo scopo di attrarre i giovani e formarli nel contesto delle Pubbliche Amministrazioni, con particolare attenzione ai temi dell’innovazione.

Infatti, i progetti formativi approvati spaziano dalla digitalizzazione all’intelligenza artificiale, dai nuovi modelli di organizzazione del lavoro alla sostenibilità, fino alla misurazione degli impatti delle politiche pubbliche, per offrire ai partecipanti la possibilità di acquisire competenze chiave per il loro futuro professionale.

Le risorse selezionate per accedere ai progetti formativi saranno inserite presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, il MEF, l’ISTAT, l’Agenzia delle entrate, l’INAIL e le Regioni Marche, Puglia e Toscana mediante tirocini curriculari connessi alla stesura della tesi di laurea e contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca finalizzati al conseguimento del dottorato.

Vediamo nel dettaglio tutti i tirocini e i dottorati nelle PA approvati.

TIROCINI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Per quanto riguarda il programma Tirocinio InPA, sono stati approvati i seguenti tirocini:


  • Agenzia delle entrate – n. 20 tirocini, da svolgersi in collaborazione con l’Università degli Studi Milano Bicocca;

  • Istituto nazionale di statistica (ISTAT) – n. 2 tirocini, da svolgersi in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”;

  • Presidenza del Consiglio dei ministri – n. 86 tirocini, di cui
    – 43 da svolgersi in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre;
    – 43 con l’Università Luiss Guido Carli;

  • Regione Marche – n. 12 tirocini, di cui
    – 7 da svolgersi in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche;
    – 5 da svolgersi in collaborazione con l’Università degli Studi di Macerata;

  • Regione Puglia – n. 31 tirocini, di cui
    – 18 da svolgersi in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”;
    – 8 da svolgersi in collaborazione con l’Università del Salento;
    – 2 da svolgersi in collaborazione con il Politecnico di Bari;
    – 3 da svolgersi in collaborazione con l’Università LUM Giuseppe Degennaro;

  • Regione Toscana – n. 30 tirocini, di cui
    – 17 afferenti al Progetto denominato “Rapporto di pubblico impiego”, da svolgersi in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze (6 posti), con l’Università degli Studi di Pisa (6 posti) e con l’Università degli Studi di Siena (5 posti);
    – 13 afferenti al Progetto denominato “Beni pubblici”, da svolgersi in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze (7 posti), con l’Università degli Studi di Pisa (5 posti) e con l’Università degli Studi di Siena (1 posto).

Gli avvisi per la selezione dei tirocinanti saranno pubblicati sulla piattaforma InPA, ossia il portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Per candidarsi occorre registrarsi sul InPA e accedere con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS. In caso di difficoltà per la registrazione vi invitiamo a leggere la guida su come registrarsi al portale InPA.

Per tutti i dettagli su come funziona il programma Tirocinio InPA, i requisiti richiesti e come partecipare potete leggere questa guida completa.

DOTTORATI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Per quanto riguarda il programma Dottorato InPA, i progetti approvati sono i seguenti:


  • Agenzia delle entrate – n. 2 dottorati, da svolgersi in collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia;

  • Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) – n. 4 dottorati, di cui
    – 2 da svolgersi con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”;
    – 2 con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”;

  • ISTAT – n. 1 dottorato da svolgersi in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre;
    Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) – n. 2 dottorati da svolgersi in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre;

  • Presidenza del Consiglio dei ministri – n. 2 dottorati, di cui
    – 1 da svolgersi in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tre;
    – 1 da svolgersi in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”;

  • Regione Marche – n. 3 dottorati, da svolgersi in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche;

  • Regione Toscana – n. 4 dottorati, da svolgersi in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena, l’Università degli Studi di Pisa e l’Università degli Studi di Firenze;

  • Regione Puglia – n. 2 dottorati, da svolgersi in collaborazione con il Politecnico di Bari e l’Università degli Studi di Bari.

Per tutti i dettagli su come funziona il programma Dottorato InPA, i requisiti richiesti e come partecipare potete leggere questa guida completa.

Monitorare l’uscita degli avvisi per i tirocini nella Pubblica Amministrazione e dei bandi per i dottorati nella Pubblica Amministrazione non è semplice. Per aiutarvi, li segnaleremo in questa pagina, che viene costantemente aggiornata, non appena saranno pubblicati. Vi avviseremo anche tramite la nostra newsletter gratuita e il canale Telegram.

IL TESTO DEL DECRETO DA SCARICARE

Per completezza di informazione, mettiamo a vostra disposizione il testo integrale del DECRETO del 22 ottobre 2024 (Pdf 245Kb) di approvazione dei progetti formativi per i programmi Tirocini e Dottorati InPA.

ULTERIORI APPROFONDIMENTI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici per scoprire tutti i concorsi attivi in Italia per lavorare nella Pubblica Amministrazione e la sezione riservata ai prossimi concorsi pubblici in uscita per le assunzioni nelle PA.

Potete conoscere altre opportunità di tirocinio in questa pagina.

Per rimanere sempre aggiornati vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram. Potete seguirci anche sul nostro canale WhatsApp e sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, e su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su “segui”.






Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui